Petinvest (LBO France) arriva all'80% del capitale del Gruppo Demas

Nell'operazione, Orrick ha agito in qualità di advisor legale degli investitori mentre lemittente stata invece assistita da Nctm Studio Legale.

Petinvest S.r.l., holding finanziaria controllata da Gioconda (fondo d’investimento italiano gestito da LBO France Gestion), ha incrementato la propria partecipazione fino a ca. l’80% del capitale del Gruppo Demas, realtà specializzata nella distribuzione di prodotti veterinari per animali da compagnia, dopo la prima operazione realizzata nel maggio 2020.

Nello specifico Petinvest, in cui hanno coinvestito anche il Gruppo Banca Ifis e il Gruppo Giovanni Ambrosetti, ha acquistato un ulteriore quota dalla Famiglia Foglietti che rimane all’interno della compagine sociale come socio di minoranza.

Fondata nel 1968 da Remo Foglietti, Demas è oggi leader nel mercato italiano di vendita all'ingrosso e al dettaglio di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici. L'azienda opera attraverso tre business unit: Demas, focalizzata nella distribuzione all'ingrosso di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici, Foschi, che opera come one-stop-shop per cliniche veterinarie e Giulius, catena retail che conta oggi otto negozi a Roma. Lo scorso maggio 2020 LBO France, attraverso il fondo Gioconda, ha portato a termine il primo round dell'acquisizione di Demas rilevando la maggioranza della società che è oggi guidata da Fabrizio Foglietti in qualità di presidente e amministratore delegato.

Banca Finint ha assistito Petinvest nell’operazione e, insieme a Finint SGR, Iccrea Banca e Tenax Capital, ha finanziato l’operazione attraverso l’emissione di un prestito obbligazionario di circa 20milioni di euro. Banca Finint, inoltre, ha ricoperto i ruoli di Paying Agent e Issuing Agent.

Lo studio legale Orrick ha agito in qualità di advisor legale degli investitori con un team guidato dalla partner Marina Balzano e composto dal senior associate Giulio Asquini e dal trainee Francesco Pietro Rizzello.

L’emittente è stata invece assistita da Nctm Studio Legale ed in particolare dal partner Giovanni de’ Capitani con Alice Bucolo e Bianca Macrina.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Asquini Giulio - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Balzano Marina - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Bucolo Alice - NCTM; de’ Capitani di Vimercate Giovanni - NCTM; Macrina Bianca - NCTM; Rizzello Francesco Pietro - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP;

Studi Legali: NCTM; Orrick Herrington & Sutcliffe LLP;

Clienti: Banca Finint S.p.A.; Gioconda (LBO France); Iccrea Banca; Petinvest S.r.l.; Tenax Capital Limited;

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri