Partnership tra UniCredit e FNZ per piattaforma post-trading cloud-based

Clifford Chance ha assistito UniCredit nell'operazione, mentre lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha affiancato FNZ.

UniCredit ha avviato una partnership con FNZ per la realizzazione di una nuova piattaforma cloud-based dedicata ai servizi di post-trading. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto volto all’internalizzazione e armonizzazione dei servizi di custodia tra Italia e Germania. La piattaforma consentirà a UniCredit di ottenere una maggiore efficienza operativa e rapidità nell’innovazione, offrendo una soluzione integrata per i propri clienti.

La piattaforma tecnologica end-to-end sviluppata da FNZ è caratterizzata da elevata scalabilità e mira a trasformare i processi interni di post-trading di UniCredit, migliorando le prestazioni e la capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze della clientela nei due mercati principali per la banca.

Il team che gestirà questa piattaforma sarà completamente interno a UniCredit, creando così più di 140 nuovi posti di lavoro in Germania, dove il servizio era precedentemente in gran parte esternalizzato, e altri 60 in Italia. Inoltre, sono stati generati altri 25 posti all'interno del team Digital in Italia, Germania e Polonia per supportare il processo, con altri in arrivo. Nel frattempo, un team interfunzionale sta già lavorando alla transizione.

UniCredit opera nel settore bancario e finanziario con una presenza significativa in Europa, mentre FNZ si occupa di soluzioni tecnologiche per il settore dei servizi finanziari.

Clifford Chance ha assistito UniCredit con un team composto dal partner Lucio Bonavitacola e dal counsel Andrea Tuninetti Ferrari.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito FNZ con un team guidato dal partner Emanuele Grippo, dalla managing associate Anna Maria Pavone e dall’associate Fabio Alessandri.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Alessandri Fabio - Gianni & Origoni; Bonavitacola Lucio - Clifford Chance; Grippo Emanuele - Gianni & Origoni; Pavone Anna Maria - Gianni & Origoni; Tuninetti Ferrari Andrea - Clifford Chance;

Studi Legali: Clifford Chance; Gianni & Origoni;

Clienti: FNZ (UK) Ltd ; Unicredit S.p.A.;

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri