L’accordo prevede una collaborazione commerciale di natura preferenziale della durata di 10 anni finalizzata a integrare e completare l’attuale offerta di prodotti assicurativi di Banco Desio attraverso la distribuzione di prodotti IBIPs, tra cui Ramo I, Ramo III, Ramo V e Multiramo.
La scelta di Italiana Assicurazioni è il risultato di un approfondito e articolato processo competitivo di selezione, che ha coinvolto più di una decina tra le principali compagnie assicurative nazionali ed europee attive nel comparto Vita. La proposta di Italiana si è distinta per l’elevata qualità della gamma prodotti, per l’innovazione delle soluzioni assicurative offerte e per un modello di servizio efficiente, affidabile e perfettamente integrato con l’operatività di Banco Desio, il tutto a beneficio dei clienti del Gruppo.
L’evoluzione dell’offerta di Banco Desio nel settore assicurativo consentirà di proporre soluzioni caratterizzate da rendimenti elevati per la clientela e da livelli di servizio eccellenti. Con questa operazione, Banco Desio rafforza ulteriormente la propria strategia di sviluppo nel comparto assicurativo Vita, in linea con il proprio piano industriale e con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più complete, personalizzate e performanti. A questo fine, sono stati individuati gli interventi strategici per l’ottimizzazione del modello di servizio e operativo, con investimenti mirati nell’evoluzione dell’architettura IT, nella digitalizzazione degli applicativi a supporto della rete e nella creazione di un team specializzato dedicato alla bancassicurazione.
La sinergia tra Banco Desio e Italiana Assicurazioni si basa quindi su una perfetta complementarità strategica, frutto di un importante lavoro sinergico, grazie alla comune attenzione per il cliente, alla vicinanza territoriale, a una governance basata in Italia e a una conoscenza approfondita del mercato di riferimento.
Una collaborazione che apre nuove opportunità di sviluppo, ampliando l’accesso a prodotti assicurativi avanzati in un mercato sempre più dinamico. Grazie a una presenza capillare e governance interamente italiane, si consolida un percorso di crescita condiviso improntato alla continua ricerca del miglioramento, per essere riconosciuti insieme come un modello di eccellenza.
Banco Desio è stata assistita da Molinari con i partner Nicolo’ Juvara e Daniela Runggaldier e dalla associate Sara Cancedda.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Cancedda Sara Nicole - Molinari Studio Legale; Juvara Nicolò - Molinari Studio Legale; Runggaldier Daniela - Molinari Studio Legale;
Studi Legali: Molinari Studio Legale;
Clienti: Banco di Desio e della Brianza;