Oaktree Capital rileva il 70% di Col Giovanni Paolo Spa

Oaktree Capital rileva il 70% di Col Giovanni Paolo Spa

Oaktree Capital Management, tramite il fondo Oaktree Power Opportunities Fund V e attraverso il veicolo OCM Luxembourg POW V S.à.r.l., ha annunciato la finalizzazione di un accordo per entrare nel capitale di di Col Giovanni Paolo Spa con una quota di controllo.

Il Gruppo Col è attivo nel settore elettrotecnico e, in particolare, nella produzione e distribuzione di prodotti per i sistemi di media tensione, quali interruttori e sezionatori, e nella produzione e distribuzione di dispositivi di protezione e controllo delle linee elettriche in media tensione, nonché nella progettazione di sistemi di monitoraggio e controllo delle linee ad alta tensione per la trasmissione di energia. In misura del tutto residuale, il Gruppo Col è attivo nell’installazione di impianti e nella produzione di sensori che trovano applicazione nel settore elettrico e ferroviario (sensori di velocità, sfere di segnalamento, etc.).

L’operazione consiste in una serie di transazioni collegate e interdipendenti per la compravendita di azioni del Gruppo Col e di MCM Srl da parte di Oaktree POW V, per il tramite di società veicolo appositamente costituite, una “NewCo” e una società “Investitore”. In particolare la “NewCo” disporrà dell’intero capitale sociale del Gruppo Col, il quale acquisirà contestualmente, per il tramite di Col Giovanni, il 51% del capitale sociale e dei diritti di voto di MCM. Il capitale sociale della NewCo sarà detenuto al 70% da Investitore, controllata da Oaktree POW V, e per la restante quota farà capo, per il tramite di una società veicolo (“Co-Investitore”) alle persone fisiche oggi proprietarie del Gruppo Col.

L’operazione è stata finanziata da Intesa SanPaolo (MLA, bookrunner and Agent) e da Banca Ifis, Credit Agricole e UBI Banca (tutti e tre MLA & bookrunner).

Il team di Legance è stato guidato dal senior partner Filippo Troisi e composto dal senior counsel Alberto Vaudano, dalla senior associate Marianna Consiglio e dall’associate Matilde Finucci per gli aspetti contrattuali e di diritto societario, nonché dal partner Vito Auricchio e dalla senior associate Nicoletta De Mucci per gli aspetti antitrust, e dalla counsel Serena Commisso e dalla associate Roberta Fiorentino per gli aspetti di diritto del lavoro. Con un team composto dal partner Tommaso Bernasconi, dalla senior associate Alessia Solofrano e dall’associate Alessia Sommadossi ha assistito il prenditore in relazione al finanziamento.

Madlex ha agito al fianco del Gruppo Col con un team composto dal senior partner Stefano Altara, dal partner Marco Lazzarin e dall’associate Carlotta Pastore, nonché dal partner Roberto Castelli per gli aspetti di diritto del lavoro.

Ashurst ha assistito le banche finanziatrici in relazione al finanziamento a supporto dell’acquisizione, con un team guidato dai soci Mario Lisanti (head of banking) e Carloandrea Meacci (managing partner e head of energy), che ha incluso Gian Luca Coggiola (counsel), Francesca Cioppi (associate), Martina Riva (trainee), Davide Cipolletta (trainee) e Alessandra Poggi (stagiaire), per gli aspetti banking, e Michele Milanese (partner) per alcuni profili fiscali.

I profili notarili sono stati seguiti dal Notaio Federico Mottola Lucano dello studio Zabban-Notari- Rampolla & Associati.

Involved fees earner: Altara Stefano - Musumeci, Altara Desana e Associati; Auricchio Vito - Legance; Bernasconi Tommaso - Legance; Castelli Roberto - Musumeci, Altara Desana e Associati; Cioppi Francesca - Ashurst; Cipolletta Davide - Ashurst; Coggiola Gian Luca - Ashurst; Commisso Serena - Legance; Consiglio Marianna - Legance; De Mucci Nicoletta - Legance; Finucci Matilde - Legance; Fiorentino Roberta - Legance; Lazzarin Marco Angelo - Musumeci, Altara Desana e Associati; Lisanti Mario - Ashurst; Meacci Carloandrea - Ashurst; Milanese Michele - Ashurst; Pastore Carlotta - Musumeci, Altara Desana e Associati; Poggi Alessandra - Ashurst; Riva Martina - Ashurst; Solofrano Alessia - Legance; Sommadossi Alessia - Legance; Troisi Filippo - Legance; Vaudano Alberto - Legance;

Law Firms: Ashurst; Legance; Musumeci, Altara Desana e Associati;

Clients: Banca IFIS; Col Giovanni Paolo S.p.A.; Credit Agricole; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Oaktree Capital Management; Ubi Banca Gruppo;