Carnival Corporation & plc ha concluso con successo l’organizzazione di una nuova linea di credito revolving multi-valuta per un valore complessivo di 4,5 miliardi di dollari, destinata a sostenere le proprie esigenze finanziarie e migliorare la liquidità del gruppo. L’operazione coinvolge, da un lato, Carnival Corporation e Carnival plc in qualità di mutuatari e, dall’altro, un sindacato globale di istituzioni finanziarie con JPMorgan Chase Bank, N.A. come agente amministrativo.
La nuova linea rotativa, con scadenza fissata per giugno 2030, va a sostituire la precedente linea di credito rotativa multi-valuta di Carnival Holdings (Bermuda) II Limited, consociata di Carnival Corporation. L’accordo prevede un aumento del 50% rispetto allo strumento precedente e introduce una clausola di espansione (accordion feature) che consente fino a un miliardo di dollari di impegni rotativi aggiuntivi. La linea è strutturata come unsecured e potrà essere garantita dalle consociate che già garantiscono i prestiti a termine garantiti senior della società. L’intervento offre a Carnival condizioni finanziarie più favorevoli, rappresentando un importante segnale di fiducia da parte del mercato e delle banche finanziatrici.
La lista delle istituzioni coinvolte comprende un ampio sindacato di istituti finanziari sotto il coordinamento di JPMorgan Chase Bank, N.A., in qualità di agente amministrativo, joint lead arranger e global coordinator.
Carnival Corporation & plc è la maggiore compagnia di crociere al mondo, con un portafoglio di brand di primo piano tra cui AIDA Cruises, Carnival Cruise Line, Costa Crociere, Cunard, Holland America Line, P&O Cruises, Princess Cruises e Seabourn, e un ruolo di leadership anche nel settore globale dei viaggi e del tempo libero.
Il pool legale ha visto il coinvolgimento di CBA Studio Legale e Tributario come counsel di diritto italiano per JP Morgan. Il team di CBA è stato guidato dal partner Francesco Dialti, insieme al senior associate Vincenzo Cimmino, agli associate Sean Parker e Valentina Bombino, e alla trainee Lucrezia Ghezzi.
Simpson Thacher ha agito come main legal counsel internazionale di JP Morgan con un team composto da Il team di Simpson Thacher era composto da Matthew Farrell, Mari Zaldivar, Elizabeth Greene, Win Lalley, Daniel Song e Grace Bendik (Credit); Michael Mann e Paul Jansch (Tax); Pasco Struhs (Executive Compensation and Employee Benefits); Timothy Mulvihill (Environmental); Courtney Welshimer e Paige Brinton (IP) con l'assistenza del trainee Bryant Zhang.
Per Carnival, Norton Rose Fulbright ha seguito gli aspetti di diritto italiano, con un team costituito dal partner Gennaro Mazzuoccolo, supportato dagli associate Chiara Conti e Leone Sgaravatti.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Bombino Valentina - CBA; Brinton Paige - Simpson Thacher & Bartlett; Cimmino Vincenzo - CBA; Conti Chiara - Norton Rose Fulbright; Dialti Francesco - CBA; Farrell Matthew - Simpson Thacher & Bartlett; Ghezzi Lucrezia - CBA; Greene Elizabeth - Simpson Thacher & Bartlett; Jansch Paul - Simpson Thacher & Bartlett; Lalley Win - Simpson Thacher & Bartlett; Mann Michael - Simpson Thacher & Bartlett; Mazzuoccolo Gennaro - Norton Rose Fulbright; Mulvihill Timothy J. - Simpson Thacher & Bartlett; Parker Sean - CBA; Sgaravatti Leone - Norton Rose Fulbright; Struhs Pasco - Simpson Thacher & Bartlett; Welshimer Courtney - Simpson Thacher & Bartlett; Zaldivar Mari - Simpson Thacher & Bartlett;
Studi Legali: CBA; Norton Rose Fulbright; Simpson Thacher & Bartlett;
Clienti: Carnival Corporation & plc; JP Morgan Chase & Co.;