Nuovo finanziamento da 117,5 milioni di euro per Irisacqua

BonelliErede ha assistito Irisacqua. Legance ha assistito un pool di istituti finanziatori.

Irisacqua ha sottoscritto un nuovo finanziamento a medio/lungo termine di tipo no-recourse per un ammontare complessivo pari a 117,5 milioni di euro. L’operazione coinvolge Irisacqua, società affidataria del servizio idrico integrato nell’ambito territoriale ottimale “Orientale Goriziano”, e un pool di primari istituti finanziatori.

Il finanziamento prevede l’articolazione su diverse linee di credito ed è finalizzato a garantire le risorse finanziarie necessarie a Irisacqua per supportare parte degli investimenti previsti dal Programma degli Interventi e rifinanziare a condizioni migliorative l’esposizione finanziaria esistente.

Il pool di banche che ha messo a disposizione il finanziamento è composto da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, BNL BNP Paribas, Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, BPER, Cassa di Risparmio di Bolzano e Banca di Cividale. Gli istituti sono stati selezionati tramite una procedura di gara.

Irisacqua è la società affidataria del servizio idrico integrato nell’area dell’“Orientale Goriziano” e si occupa della gestione, manutenzione e sviluppo degli impianti e delle infrastrutture idriche nell’ambito di riferimento.

Per l’assistenza a Irisacqua, BonelliErede ha agito con un team multidisciplinare coordinato da Giorgio Frasca (partner), con il supporto di Beatrice Corda (senior associate) ed Esmeralda Olivari (associate) per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria. Giovanna Zagaria (partner) e Marilù Martoriello (associate) hanno seguito i profili di diritto amministrativo e regolatori. Tutti sono membri del focus team Energia, Infrastrutture e Transizione Ecologica, guidato da Catia Tomasetti (partner).

Per il pool di istituti finanziatori, Legance ha operato mediante un team coordinato da Simone Ambrogi (partner), affiancato da Antonino De Sebastiano (senior associate), Claudia Prendi e Francesco Cieri (associate).

Professionisti coinvolti nell'operazione: Ambrogi Simone - Legance; Cieri Francesco - Legance; Corda Beatrice - BonelliErede; De Sebastiano Antonino - Legance; Frasca Giorgio - BonelliErede; Martoriello Marilù - BonelliErede; Olivari Esmeralda - BonelliErede; Prendi Claudia - Legance; Zagaria Giovanna - BonelliErede;

Studi Legali: BonelliErede; Legance;

Clienti: Banco BPM S.p.A.; BNL - Gruppo BNP Paribas; BPER Banca S.p.A.; Cassa Depositi e Prestiti (CDP); Cassa di Risparmio di Bolzano; CiviBank - Banca di Cividale S.p.A.; IMI - Intesa SanPaolo; Irisacqua Srl; Monte dei Paschi di Siena;

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri