Mediobanca lancia un nuovo bond da 500 milioni

A&O Shearman ha assistito Intesa Sanpaolo in qualit di Direttore del Consorzio.

Mediobanca ha portato a termine il collocamento di un nuovo prestito obbligazionario Senior Preferred fixed-to-floating per un valore nominale complessivo fino a 500 milioni di euro e con scadenza il 30 giugno 2032. L’operazione ha visto il coinvolgimento di Intesa Sanpaolo in qualità di Direttore del Consorzio.

L’emissione è stata realizzata sotto il programma Euro Medium Term Note (EMTN) da 12 miliardi di euro di Mediobanca, già approvato da Consob. Il bond è destinato al mercato retail e prevede una cedola fissa annua lorda pari al 4,50% fino al 30 giugno 2027. Dalla stessa data la cedola diverrà variabile, indicizzata all’Euribor a 3 mesi e sarà corrisposta su base trimestrale fino alla scadenza.

L’obbligazione è stata emessa in forma dematerializzata, con accentramento presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli) e sarà negoziata sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) e su EuroTLX, entrambi gestiti da Borsa Italiana.

Mediobanca è la società emittente coinvolta nell’operazione.

Il team di professionisti di A&O Shearman ha prestato assistenza legale a Intesa Sanpaolo per tutti i profili relativi all’operazione, mettendo in campo un gruppo guidato dal partner Cristiano Tommasi, dal counsel Emiliano La Sala, con il supporto della consultant Stefania Occhipinti e dell’associate Paolo Martellone. Inoltre, per Mediobanca sono intervenuti anche i legali interni con Francesco Vella (Head of legal investment banking & capital markets), Federica Monaco (Group legal counsel) e le funzioni di business coinvolte.

Professionisti coinvolti nell'operazione: La Sala Emiliano - A&O Shearman; Martellone Paolo - A&O Shearman; Occhipinti Stefania - A&O Shearman; Tommasi Cristiano - A&O Shearman;

Studi Legali: A&O Shearman;

Clienti: Intesa Sanpaolo S.p.A.;