Mediobanca conclude con successo un nuovo bond senior preferred da 500 milioni di euro

A&O Shearman ha assistito Mediobanca e gli istituti finanziari che hanno agito in qualit di joint lead managers.

Mediobanca ha finalizzato il collocamento di un bond senior preferred con un valore nominale di 500 milioni di euro e una durata di 6 anni, con scadenza prevista ad agosto 2031. L’operazione ha coinvolto Mediobanca in qualità di emittente ed è destinata a investitori istituzionali.

L’obbligazione prevede una cedola annua fissa del 3,125% fino alla data di reset fissata per il 22 agosto 2030. Se l’opzione call non verrà esercitata dall’emittente dopo il quinto anno, la cedola verrà calcolata trimestralmente sulla base del tasso Euribor a 3 mesi, aumentato di 93 punti base. Il bond è stato emesso in forma dematerializzata ed è accentrato presso Euronext Securities Milan, mentre la quotazione è avvenuta sul mercato regolamentato di Euronext Dublin. Il prestito è stato documentato ai sensi del programma Euro Medium Term Notes da 40 miliardi di euro di Mediobanca.

Nell’ambito dell’emissione hanno operato istituti finanziari come joint lead managers.

Mediobanca è una delle principali banche d’investimento italiane, attiva nei settori del corporate e investment banking, wealth management e consumer banking.

Per l’operazione, il team legale interno di Mediobanca ha incluso Francesco Vella (head of legal investment banking & capital markets) e Federica Monaco (group legal counsel), oltre alle funzioni di business coinvolte.

Il team di A&O Shearman era composto dal partner Cristiano Tommasi, dai counsel Emiliano La Sala, Sarah Capella ed Elia Ferdinando Clarizia (per la parte fiscale), dall’associate Paolo Martellone e dal trainee Antonio Iuliano.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Capella Sarah - A&O Shearman; Clarizia Elia Ferdinando - A&O Shearman; La Sala Emiliano - A&O Shearman; Martellone Paolo - A&O Shearman; Tommasi Cristiano - A&O Shearman;

Studi Legali: A&O Shearman;

Clienti: Mediobanca;

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri