Mediobanca acquisisce la maggioranza di Messier Maris

Gli studi CastaldiPartners e Clifford Chance hanno assistito Mediobanca, mentre Cleary Gottlieb ha affiancato la boutique di consulenza Messier Maris & Associés nell'operazione.

Mediobanca SpA e Messier Maris & Associés (“MMA”) annunciano il raggiungimento di un accordo di partnership strategica di lungo periodo sulla base del quale Mediobanca ha acquisito una partecipazione del 66% in MMA. La società sarebbe stata valutata 160 milioni di euro.

Fondata alla fine del 2010 da Jean-Marie Messier e Erik Maris, Messier Maris & Associés è oggi una delle tre principali boutique di Corporate Finance francesi, con un’ampia e fidelizzata base clienti anche a livello internazionale.

MMA è specializzata nei servizi di M&A advisory a società di grandi e medie dimensioni e in attività con financial sponsors. La Società opera inoltre nelle attività di debt e capital advisory e debt restructuring. Ha sede a Parigi con uffici a New York e si avvale della collaborazione di circa 40 professionisti.

Nell’operazione Mediobanca è affiancata da CastaldiPartners, con un team formato da Enrico Castaldi e Lisa-Alice Julien, e da Clifford Chance con Alberta Figari e Jacopo Garonna.

Messier Maris è stata invece assistita dallo studio legale Cleary Gottlieb con il team composto da Pierre-Yves Chabert e Jeanne Theuret.

Involved fees earner: Castaldi Enrico - CastaldiPartners; Chabert Pierre Yves - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton; Figari Alberta - Clifford Chance; Garonna Jacopo - Clifford Chance; Julien Lisa-Alice - CastaldiPartners; Theuret Jeanne - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton;

Law Firms: CastaldiPartners; Cleary Gottlieb Steen & Hamilton; Clifford Chance;

Clients: Mediobanca; Messier Maris & Associés (MMA);

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri