Matica Fintec, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella progettazione di sistemi tecnologici per l’emissione di card digitali per istituzioni finanziarie e governative, ha concluso l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Panini. Panini è una società internazionale operante nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi hardware e software per l’acquisizione e dematerializzazione di assegni e documenti di pagamento, nonché nello sviluppo di soluzioni per l’automazione degli sportelli bancari e per la verifica dell’identità personale tramite autenticazione biometrica.
L’operazione si inserisce nel piano di sviluppo industriale di Matica Fintec, volto a rafforzare la presenza nel settore delle soluzioni hardware e software per il mercato bancario, sia attraverso crescita organica sia tramite acquisizioni mirate. L’acquisizione consente a Matica Fintec di completare e arricchire la propria offerta, integrando prodotti altamente complementari nel proprio portafoglio. Panini garantisce inoltre un ampliamento della copertura geografica, grazie alla solida presenza societaria negli Stati Uniti e a un portafoglio clienti che comprende alcune tra le principali banche Tier 1. L’iniziativa è in linea con la recente operazione di Reverse Take Over, che ha visto il conferimento a Matica Fintec delle partecipazioni in Matica Corp. e Digital Identity Solutions Korea. L’acquisizione permetterà anche di proporre le soluzioni tecnologiche Panini alle banche Tier 2 e 3 e di integrare le tecnologie del gruppo nelle soluzioni Panini, incrementando l’offerta in materia di sicurezza nelle transazioni bancarie e nei processi di identificazione digitale.
Matica Fintec è una PMI innovativa attiva nella produzione di sistemi per la digitalizzazione bancaria e l’identificazione digitale, rivolgendo i propri servizi a istituzioni sia finanziarie che governative. Panini si presenta come player internazionale di riferimento nell’ambito dei sistemi hardware e software per la dematerializzazione documentale e le soluzioni di automazione bancaria, con particolare presenza sul mercato americano.
Il finanziamento a servizio dell’acquisizione è stato organizzato e reso disponibile da un pool di banche composto da, tra le altre, Crédit Agricole Italia, in qualità di Banca Agente, e Banco BPM S.p.A.
Lo studio legale Bird & Bird ha agito al fianco di Matica Fintec S.p.A., con un team guidato dal partner Giovanni Gazzaniga, coadiuvato dal senior associate Nicolò Baruffi, dalle associate Ludovica Porzio e Vanessa Sebastianutti e dal trainee Andrea Nespoli, per gli aspetti corporate dell’operazione e dal partner Simone Cadeddu e dal counsel Jacopo Nardelli per i profili golden power. Lo Studio, inoltre, ha supportato la società nel contesto dell’operazione di finanziamento ed, in particolare, nella negoziazione della documentazione finanziaria e negli altri aspetti legali relativi al finanziamento con un team guidato dal counsel Michele Arruzzolo e coordinato dal partner Pierpaolo Mastromarini, con il supporto degli associate Francesco Bianco e Gloria Bernardini. Matica Fintec S.p.A. è stata inoltre assistita da Fineurop Soditic in qualità di M&A advisor ed in qualità di debt advisor.
Seta Holding è stata assistita da Molinari Studio Legale con un team composto dal partner Marco Laviano, dal senior associate Federico Trabucco e dalla trainee Marta Torretta per i profili corporate, mentre il partner Lorenzo Caruccio ha curato i profili golden power.
Lo studio legale Dentons ha assistito le banche finanziatrici nella predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal managing counsel Tommaso Zanirato, coadiuvati dalla senior associate Gaia Grossi e dal trainee Giovanni Vianello.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Arruzzolo Michele - Bird & Bird; Baruffi Nicolò - Bird & Bird; Bernardini Gloria - Bird & Bird; Bianco Francesco - Bird & Bird; Cadeddu Simone - Bird & Bird; Caruccio Lorenzo - Molinari Studio Legale; Fosco Fagotto Alessandro - Dentons; Gazzaniga Giovanni - Bird & Bird; Grossi Gaia - Dentons; Laviano Marco - Molinari Studio Legale; Mastromarini Pierpaolo - Bird & Bird; Nardelli Jacopo - Bird & Bird; Nespoli Andrea - Bird & Bird; Porzio Ludovica - Bird & Bird; Sebastianutti Vanessa - Bird & Bird; Torretta Marta - Molinari; Trabucco Federico - Molinari Studio Legale; Vianello Giovanni - Dentons; Zanirato Tommaso - Dentons;
Studi Legali: Bird & Bird; Dentons; Molinari; Molinari Studio Legale;
Clienti: Banco BPM S.p.A.; Crédit Agricole Italia; Matica Fintec S.p.A.; Seta Holding SA;