La Provincia di Como, in qualità di stazione appaltante provinciale per conto e nell’interesse del Comune di Cantù, ha aggiudicato in via definitiva il project financing del nuovo palazzetto dello sport di Cantù a favore del raggruppamento temporaneo di imprese capofilato da Cantù Next, in qualità di mandataria, e Gallerie Commerciali Bennet, Bennet, Acinque Innovazione (gruppo A2A), Pichler Projects, MA.SI Group, Cobet, Nessi&Majocchi e Consonnistrade 2001, in qualità di mandanti.
La concessione, per un valore stimato di circa 345 milioni di euro, ha ad oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di costruzione di una struttura polifunzionale nel comune di Cantù nonché la successiva gestione e manutenzione per tutta la durata del contratto, prevista per 48 anni a partire dal termine della fase di costruzione.
L’intervento comprende la realizzazione di un’arena da circa 5.200 posti, un campo di allenamento con una tribuna interna da 150 posti, un campo esterno per il basket 3 contro 3, e uno spazio polifunzionale omologato per ospitare tutti gli eventi indoor, dalla pallavolo al basket in carrozzina, ad eventi extra-sportivi.
Chiomenti ha assistito Cantù Next nell’operazione, sin dalla fase di predisposizione e presentazione della proposta progettuale, con un team multidisciplinare guidato dal partner Marco Cerritelli, affiancato dal counsel Alfredo Vitale e dalle associate Giulia Alessio e Chiara Tortorella. Oltre ai profili giuridico-amministrativi connessi alla presentazione della proposta e partecipazione e aggiudicazione della procedura, Chiomenti ha curato tutti gli aspetti legati allo sviluppo dell’iniziativa, sia nella definizione degli accordi di joint venture volti a disciplinare la collaborazione tra tutte le imprese coinvolte sia nella strutturazione finanziaria dell’intervento.
Cantù Next si è inoltre avvalsa dell’assistenza di Stefano Marelli, di Marelli e Brenna studio associato e di Claudio Vassallo.
Dentons ha prestato assistenza per la partecipazione alla gara a Cobet e MA.SI Group, con un team guidato dal partner Luigi Costa e composto dalla managing counsel Ginevra Biadico, dall’associate Silvia Lazzati e dalla trainee Alice Bixio.
Brugger & Partner ha assistito Pichler Projects negli gli aspetti amministrativi e contrattuali relativi alla partecipazione alla commessa, con un team composto dal partner Jakob Baldur Brugger e dalla associate Elena Moroder.
L’avvocato Alberto Viganò ha assistito Bennet e Gallerie Commerciali Bennet.
Studio Legale Guzzetti ha affiancato gli istituti di credito finanziatori con un team multidisciplinare guidato dal name partner Paolo Guzzetti, affiancato dal counsel Marta Munafò e dall’associate Marika Ruggiero, occupandosi delle attività di due diligence e di predisposizione e negoziazione del contratto di finanziamento e della documentazione finanziaria accessoria.
I profili finanziari del project financing sono stati curati da Stefano Marelli, name partner di Marelli & Brenna. Nel corso dello sviluppo del progetto Cantù Next si è avvalsa di Iniziativa Cube, con un team guidato dal partner Marco Messina.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Alessio Giulia - Chiomenti; Biadico Ginevra - Dentons; Bixio Alice - Dentons; Brugger Jakob Baldur - Brugger & Partner; Cerritelli Marco - Chiomenti; Costa Luigi - Dentons; Guzzetti Paolo - Guzzetti Studio Legale ; Lazzati Silvia - Dentons; Moroder Elena - Brugger & Partner; Munafò Marta - Guzzetti Studio Legale ; Ruggiero Marika - Guzzetti Studio Legale ; Tortorella Chiara - Chiomenti; Viganò Alberto - ABMVS Studio Legale Associato; Vitale Alfredo - Chiomenti;
Studi Legali: ABMVS Studio Legale Associato; Brugger & Partner; Chiomenti; Dentons; Guzzetti Studio Legale ;
Clienti: BCC; Bennet S.p.A.; Cantù Next S.p.A.; Cobet S.r.l.; Finlombarda; Gallerie Commerciali Bennet S.p.A.; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Ma.Si Group; Pichler Projects S.r.l.;