La Prensa Etichette, azienda italiana di primissimo piano nella stampa e finitura di etichette per il settore delle acque minerali e dei prodotti di largo consumo, annuncia l’acquisizione del 100% delle quote di Grafiche Lama, player di riferimento nel mondo IML.
Questa operazione, supportata da Unigrains Italia e BNP Paribas BNL Equity Investments, segna un passo strategico per La Prensa, che rafforza ulteriormente la propria offerta di soluzioni complete e personalizzate sul mercato.
La Prensa Etichette, fondata nel 1974, è un operatore lombardo leader nella stampa e nella finitura di etichette in carta e plastica per prodotti alimentari e bevande (in particolare acqua minerale, bibite, birra, vino e altro) e vanta un solido know-how tecnologico grazie a un team esperto e agli investimenti in nuovi macchinari all’avanguardia.
Grafiche Lama, fondata nel 1973, ha sede a Piacenza (PC), è guidata da Dario Fulgoni, in qualità di amministratore delegato, e produce principalmente etichette In-Mold (IML) per la decorazione permanente di contenitori e oggetti in plastica oltre ad offrire anche stampati e etichette in carta per il settore conserviero.
Gitti and Partners ha assistito gli acquirenti, tra cui Unigrains Italia, holding di investimento italiana dell’investitore agroalimentare Unigrains, e altri investitori istituzionali del gruppo La Prensa, attivo nel settore della stampa e delle etichette, quali Bnp Paribas Bnl Equity Investments e Alexa Invest. Lo studio ha operato con un team guidato dal managing partner Vincenzo Giannantonio e dalla senior associate Giulia Fossati Zunino e formato dall’associate Antonino Di Salvo, dall’associate Anastasia Cichetti, dall’associate Elisabetta Trecani e dalla junior associate Rosanna Forcella per gli aspetti corporate – M&A, nonché dalla partner Elisa Mapelli e dal junior associate Martin Franco per i profili labour, dalla partner Laura Sommaruga e dal senior associate Federico Ianeselli per i profili di diritto amministrativo, dal partner Flavio Monfrini e dall’associate Leonardo Maria Moscati per i profili privacy e 231, dal counsel Marco Blei per gli aspetti IT e IP e dall’associate Daniele Rositani per gli aspetti di real estate.
EY ha operato quale quale consulente fiscale degli acquirenti con il partner Marco Cristoforoni e il senior manager Francesco Leone; oltre che come consulente finanziario con il partner Marco Cavagnini, la senior manager Eleonora Maria Cannizzo e la senior consultant Giulia Marcazzan.
I venditori, la famiglia Fulgoni, che reinvestiranno nella holding del gruppo La Prensa, sono stati assistiti per i profili legali da Mondini Bonora Ginevra studio legale, nella persona del managing partner Paolo Flavio Mondini, mentre consulente finanziario dei venditori è stato Gp Lambert, nella persona di Gianluca Pallini.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Ciro De Vivo e dall’avvocato Mario Lado dello studio notarile Ciro De Vivo.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Blei Marco - Gitti and Partners; Cannizzo Eleonora Maria - EY (Ernst & Young); Cavagnini Marco - EY (Ernst & Young); Cichetti Anastasia - Gitti and Partners; Cristoforoni Marco - EY (Ernst & Young); Di Salvo Antonino - Gitti and Partners; Forcella Rosanna - Gitti and Partners; Fossati Zunino Giulia - Gitti and Partners; Franco Martin - Gitti and Partners; Giannantonio Vincenzo - Gitti and Partners; Ianeselli Federico - Gitti and Partners; Leone Francesco - EY (Ernst & Young); Mapelli Elisa - Gitti and Partners; Marcazzan Giulia - EY (Ernst & Young); Mondini Paolo Flavio - Mondini Bonora Ginevra; Monfrini Flavio - Gitti and Partners; Moscati Leonardo Maria - Gitti and Partners; Rositani Conti Daniele - Gitti and Partners; Sommaruga Laura - Gitti and Partners; Trecani Elisabetta - Gitti and Partners;
Studi Legali: EY (Ernst & Young); Gitti and Partners; Mondini Bonora Ginevra;
Clienti: Alexa Group; BNL - Gruppo BNP Paribas; Fulgoni (Family); La Prensa; Unigrains;