La High Court di Londra riafferma la giurisdizione esclusiva nei contratti ISDA post-Brexit

BonelliErede ha assistito e rappresentato Dexia S.A.

In data 25 luglio 2025 la High Court of Justice di Londra si è pronunciata su una controversia di rilievo tra Dexia S.A. e il Comune di Torino, confermando la natura esclusiva della clausola di giurisdizione contenuta nell’ISDA Master Agreement del 1992. L'operazione giudiziaria riguardava la competenza giurisdizionale su un ISDA MA sottoscritto nel 2001 e vedeva pendere procedimenti paralleli sia in Italia che in Inghilterra.

La sentenza definisce con chiarezza l’ambito e la portata della clausola di giurisdizione inglese nei contratti derivati basati sul modello ISDA. Il giudizio ha stabilito che anche dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, tali clausole restano esclusivamente valide, rafforzando la certezza del diritto a favore degli operatori finanziari europei e internazionali. Nello specifico, la formula “any suit, action or proceedings relating to this Agreement” dei contratti ISDA è stata riconosciuta come avente natura esclusiva e onnicomprensiva.

Dexia S.A. è una società finanziaria attiva su scala internazionale, spesso partecipe nei mercati dei capitali e in operazioni di finanza strutturata.

BonelliErede ha affiancato Dexia S.A. nell’operazione con un team composto dal partner Massimiliano Danusso, responsabile del Focus Team Debt Capital Markets, dal partner Richard Samuel, dal senior counsel Ettore Frustaci, dal managing associate Luca Stecca, dall’associate Benedetta D’Amico, da Valentina Blazic e Nicolò Gaggero. Dexia è stata rappresentata in giudizio dinanzi alla High Court dai barristers Andrew Lodder e Matthew Hoyle di One Essex Court.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Blazic Valentina - BonelliErede; D'Amico Benedetta - BonelliErede; Danusso Massimiliano - BonelliErede; Frustaci Ettore - BonelliErede; Gaggero Nicolò - BonelliErede; Samuel Richard - BonelliErede; Stecca Luca - BonelliErede;

Studi Legali: BonelliErede;

Clienti: Dexia;

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri