Intesa Sanpaolo finanzia la realizzazione di un noceto di 160 ettari in Emilia Romagna

Orrick ed LCA Studio Legale hanno fornito assistenza alle parti nell'ambito dell'operazione.

La società Agro Noce S.r.l. - controllata da IDeA Agro, fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR - ha ottenuto un finanziamento a lungo termine da Intesa Sanpaolo, in qualità di Arranger e Finanziatrice.

Il finanziamento è destinato a supportare lo sviluppo di Agro Noce per la realizzazione di un noceto di circa 160 ettari, nella provincia di Ferrara e Bologna, dedicato alla produzione di noci di qualità "Lara" e "Chandler".

L’impianto del noceto è già iniziato e sarà completato con l’ultimo lotto nel 2020. L’investimento complessivo è di circa 10 milioni di euro. Agro Noce Srl è gestita da Areté, capo del team il suo presidente Mauro Bruni che ha il ruolo di presidente e Amministratore Delegato di Agro Noce.

L’operazione di livellatura dei terreni, prerogativa sia per la regimazione delle acque che per le operazioni di impianto e gestione agronomica del noceto, consentirà di applicare le più avanzate tecniche di coltivazione per garantire rese e qualità del prodotto, e una struttura dei costi in linea con quelle dei principali produttori mondiali, come Francia e Stati Uniti.

Agro Noce è stata assistita da LCA Studio Legale, con un team composto dal partner Davide Valli, dall'associate Luca Alfonso Liberti e dal trainee Giancarlo Aiello.

Orrick ha assistito Intesa Sanpaolo con un team composto dalla partner Marina Balzano, dal managing associate Giulio Asquini e dalla trainee Terfè Gerotto.

Involved fees earner: Aiello Giancarlo - LCA Studio Legale; Asquini Giulio - Orrick; Balzano Marina - Orrick; Gerotto Terfè - Orrick; Liberti Luca Alfonso - LCA Studio Legale; Valli Davide - LCA Studio Legale;

Law Firms: LCA Studio Legale; Orrick;

Clients: Agro Noce S.r.l.; Intesa Sanpaolo S.p.A.;