Il Gruppo Bracchi acquisisce la società di autotrasporto eccezionale Peterlini

Perfezionata l’acquisizione da parte del Gruppo Bracchi di Peterlini, azienda di Parma attiva dal 1967 nei trasporti eccezionali “tecnici pesanti”.

Il Gruppo Bracchi è tra i leader in Europa nel settore della logistica ad alto valore aggiunto e dei trasporti, anche eccezionali, con particolare focus sul business degli ascensori, delle macchine per l’agricoltura, della cosmetica, del fashion e del beverage.

La società, in portafoglio al fondo IGI Private Equity, ha chiuso il 2019 con un fatturato di quasi 140 milioni di euro e con questa operazione prosegue nel percorso di crescita volto a creare un grande player europeo della logistica e dei trasporti.

Peterlini è stata ceduta dai fratelli Mavilla (Cristian ed Enrico), che continueranno a condurre l’attività aziendale nell’ambito del gruppo Bracchi, e dalla signora Nerella Peterlini.

Pavia e Ansaldo ha assistito l’acquirente con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto dalla counsel Maria Chiara Puglisi, dall’associate Nicoletta Botta e dal trainee Andrea Romanò per tutti gli aspetti corporate, M&A e banking inclusa la negoziazione di un finanziamento con Banco BPM S.p.A., che ha agito anche in qualità di banca agente, e BPER Banca S.p.A..

I venditori sono stati assistiti da Cross Border, in qualità di advisor finanziario e dall’avv. Fabrizio Ferri dello studio legale Carra Lori Ferri per gli aspetti legali, nonché dallo studio Costa per gli aspetti fiscali e contabili.

Le banche finanziatrici sono state affiancate dallo studio legale Dentons con un team composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto, dal counsel Edoardo Galeotti e dalla trainee Giulia Caselli Maldonado.

PWC ha assistito l’acquirente in qualità di advisor finanziario con un team composto da Alessandro Azzolini, Valentina Assereto e Edoardo Truffo.

Involved fees earner: Assereto Valentina - PwC TLS; Azzolini Alessandro - PwC TLS; Besozzi Giuseppe - Pavia Ansaldo; Botta Nicoletta - Pavia Ansaldo; Caselli Maldonado Giulia - Dentons; Ferri Fabrizio - Carra Lori Ferri; Fosco Fagotto Alessandro - Dentons; Galeotti Edoardo - Dentons; Puglisi Maria Chiara - Pavia Ansaldo; Romanò Andrea - Pavia Ansaldo; Truffo Edoardo - PwC TLS;

Law Firms: Carra Lori Ferri; Dentons; Pavia Ansaldo; PwC TLS;

Clients: Banco BPM S.p.A.; BPER Banca S.p.A.; Bracchi S.r.l.; Mavilla Cristian; Mavilla Enrico; Peterlini Nerella; Peterlini S.r.l.;

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri