Idrostile GDO Service S.r.l., azienda attiva nel settore idrotermosanitario con sede in provincia di Milano, ha concluso con successo l’emissione di un minibond del valore di 1 milione di euro. L’intera tranche è stata sottoscritta da Banca Valsabbina.
L’operazione è stata strutturata per sostenere il piano di investimenti della società e favorirne la crescita nel segmento della grande distribuzione organizzata.
Il minibond avrà una durata complessiva di 72 mesi, prevedendo i primi 12 mesi di preammortamento. La struttura finanziaria dell’operazione si avvale del Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale, che copre l’80% dell’emissione. Il supporto tecnico per la richiesta della garanzia è stato assicurato da NSA S.p.A.
Banca Valsabbina ricoprirà un ruolo centrale nell'operazione, agendo come sottoscrittore del minibond, gestendo il conto primario per l'accredito dei proventi e il conto regolamento cedole. Sarà inoltre Agente di Calcolo ed Ente Pagatore (Servicing), svolgendo le attività di Centro Servizi per l'intera durata del titolo.
Idrostile GDO Service nasce nel 2011 da una lunga e importante esperienza maturata nel settore da parte dei soci, per dedicarsi al mondo della vendita della GDO con trend di fatturato in costante crescita.
La società ha sede a Buccinasco (Mi) dove operano gli uffici commerciali, il magazzino e il laboratorio di confezionamento ed impiega stabilmente oltre 30 dipendenti. Nel catalogo è presente una vasta gamma di prodotti che copre l’intero settore Idrotermosanitario: tubi e raccordi di carico e scarico, riscaldamento, sanitari, rubinetteria, climatizzazione, irrigazione, arredo bagno, arredo urbano. La tipologia di confezionamento è varia e spesso personalizzata in funzione delle esigenze del committente.
Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel 1898. È la principale Banca popolare di Brescia e da centoventicinque anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio, ponendosi come interlocutore sia per le famiglie che per gli artigiani, le piccole attività economiche e le PMI. Opera attraverso una rete territoriale che conta 73 filiali, di cui 43 in provincia di Brescia, 8 in provincia di Verona e 3 a Milano. Impiega 900 dipendenti, gestisce masse per 13 miliardi di euro e vanta un solido patrimonio, con il CET 1 Ratio al 15% ed il Tier Total al 17%. Nel Gruppo Banca Valsabbina rientrano inoltre Integrae Sim - società di intermediazione leader tra gli Advisor e Global Coordinator per numero di quotazioni sul mercato Euronext Growth Milan e prima società di consulenza focalizzata sul segmento Mid-Market – e Prestiamoci (con l’Istituto di Pagamento controllato Pitupay), che gestisce una piattaforma digitale per prestiti personali a privati e partite IVA, con più di 9 mila clienti e un erogato che supera i 130 milioni.
Nell’operazione Banca Valsabbina ed Idrostile GDO Service sono state assistite dall’avvocato Alberto Vantaggiato dello studio legale Nextone di Bergamo, che ha predisposto la documentazione legale relativa all'emissione.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Vantaggiato Alberto - Nextone;
Studi Legali: Nextone;
Clienti: Banca Valsabbina S.C.p.A.;