Il Gruppo BCC Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, e Accenture (NYSE: ACN) hanno firmato un accordo di partnership per supportare la trasformazione IT del Gruppo nell’ambito del più ampio piano di rinnovamento tecnologico sviluppato da BCC Sistemi Informatici.
Il piano, che prevede un programma di investimenti superiori a 300 milioni di euro nei prossimi tre anni, mira ad accelerare il processo di trasformazione avviato con la costituzione del Gruppo. L’obiettivo è migliorare i livelli di servizio per le 114 BCC aderenti e le altre società controllate, offrendo ai soci e ai clienti servizi sempre più sicuri, efficienti, innovativi e di facile utilizzo.
In particolare, il nuovo piano IT del Gruppo punta a migliorare e modernizzare le principali applicazioni di core banking, ampliare ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi disponibili attraverso i canali digitali e accelerare l’implementazione della strategia basata sull’intelligenza artificiale.
In questo contesto, l’accordo di partnership con Accenture, che include anche l’acquisizione da parte di quest’ultima di una quota di partecipazione in BCC Sistemi Informatici, si concentra su piattaforme digitali, sistemi core (compresi anagrafica cliente e conti correnti) e sulla piattaforma dati del Gruppo. Inoltre, Accenture contribuirà a migliorare le infrastrutture del Gruppo BCC Iccrea e a sviluppare un nuovo modello di servizio progettato per aumentare i livelli di sicurezza e resilienza.
Hogan Lovells ha assistito Iccrea Banca e BCC Sistemi Informatici nelle diverse fasi dell’operazione con un team multidisciplinare guidato dal managing partner per l’Italia Patrizio Messina e dalle partner Annalisa Dentoni-Litta e Paola Barometro. I profili contrattuali e regolamentari sono stati curati dal counsel Andrea Cicia, coadiuvato dal senior associate Leonardo Bafunno. I profili corporate/M&A e contrattuali sono stati curati dal senior associate Federico Urbani e dall’associate Edoardo Pea.
Il team di Iccrea Banca è stato composto dalla funzione M&A guidata da Lorenzo Nosotti (Responsabile Partecipate, M&A e Progetti Speciali di Gruppo), coadiuvato da Lorenzo De Angelis, e dalla funzione legale guidata dagli avvocati Pierfilippo Verzaro (General Counsel), Massimiliano Nigro (Responsabile Legale) e Angela Manica (Responsabile Adempimenti Societari e Legal M&A), coadiuvati dagli avvocati, Silvia Rosa, Eugenio Mariani e Sara Diamante.
ADVANT Nctm ha assistito Accenture con due team guidati dal partner Raffaele Caldarone e composti da Jacopo Arnaboldi, partner, e Domenico Iavarone, associate, quanto all’ingresso di AFAST, controllata di Accenture, nel capitale di BCC Sistemi Informatici nonché alla cessione di ramo d’azienda infrastrutturale convenuta tra le citate due società e da un team di associate Diletta Avaro, Mattia Salvatori e Valentina Molinari per la due diligence contrattuale.
Il team di Accenture è stato composto da Paolo Ceschi (Responsabile banche locali e internazionali Financial Services) con Christian Righi (Responsabile Sales per i Financial Services in Italia, Europa Centrale e Grecia), Fabio Vanoni (Client Account Lead per ICCREA) supportati dalla funzione legale guidata da Giovanni Frugiuele (Market Unit Legal Director). In particolare, il team che ha seguito il dossier è composto da Valentina Curti ed Ermanno Bolzonella (per gli aspetti employment), Valerio Bruno e Christian Bagnasco (per gli aspetti contrattuali) coadiuvati dal team di Contract Management guidato da Grazia Miserandino con gli avvocati Luigi Fuiano, Fiaba Lovati e Gian Paolo De Pascale.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Arnaboldi Jacopo - ADVANT Nctm; Avaro Diletta - ADVANT Nctm; Bafunno Leonardo - Hogan Lovells; Barometro Paola - Hogan Lovells; Caldarone Raffaele - ADVANT Nctm; Cicia Andrea - Hogan Lovells; Dentoni-Litta Annalisa - Hogan Lovells; Messina Patrizio - Hogan Lovells; Molinari Valentina - ADVANT Nctm; Pea Edoardo - Hogan Lovells; Salvatori Mattia - ADVANT Nctm; Urbani Federico - Hogan Lovells;
Studi Legali: ADVANT Nctm; Hogan Lovells;
Clienti: Accenture; Iccrea Banca;