IBL Banca acquisisce la Banca di Sconto e Conti Correnti di Santa Maria Capua Vetere

IBL Banca acquisisce la Banca di Sconto e Conti Correnti di Santa Maria Capua Vetere

IBL Banca ha firmato un accordo per l’acquisto del 100% della Banca di Sconto e Conti Correnti di Santa Maria Capua Vetere S.p.A. L’operazione rientra nel piano strategico di crescita e diversificazione del business model.

L’operazione, soggetta ad autorizzazione di Banca d’Italia attesa entro il primo semestre del 2021, prevede il mantenimento e la crescita dei livelli occupazionali finalizzati ad una maggiore creazione di valore e di sviluppo commerciale nel segmento retail.

Fondata nel 1904, la Banca di Sconto e Conti Correnti voleva rispondere alle esigenze finanziarie di un territorio con un’economia prevalentemente agricola. Diventata SpA nel 1975, la Banca offre prodotti e servizi a una clientela con una presenza importante di famiglie e PMI; ha 22 dipendenti, crediti alla clientela per 57 milioni di euro, una raccolta di circa 70 milioni e un totale attivo che supera gli 84 milioni di euro.

Il Gruppo IBL Banca, in un’ottica di continuità dell’attività della banca acquisita, potrà beneficiare dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi da offrire anche tramite la propria rete commerciale e di un ampliamento della raccolta retail.

IBL Banca è stata assistita da Gop con un team composto dal partner Alessandro Giuliani, coadiuvato dal senior associate Nicola Zito.

La proprietà della Banca di Sconto e Conti Correnti di Santa Maria Capua Vetere è stata assistita da Negri-Clementi con un team composto dal partner Annapaola Negri-Clementi e dall’associate Arianna Leonardelli.

Involved fees earner: Giuliani Alessandro - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Leonardelli Arianna - Negri-Clementi; Negri-Clementi Annapaola - Negri-Clementi; Zito Nicola - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;

Law Firms: Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Negri-Clementi;

Clients: Banca di Sconto e Conti Correnti di Santa Maria Capua Vetere S.p.A.; IBL Banca;