IBL Banca acquisce il 100% di Banca Capasso Antonio Spa

IBL Banca acquisce il 100% di Banca Capasso Antonio Spa

Soggetta ad autorizzazione di BCE e Banca d'Italia, attesa entro il primo semestre 2021, l'operazione prevede il mantenimento e la crescita dei livelli occupazionali e un rafforzamento della presenza territoriale finalizzati ad una maggiore creazione di valore e di sviluppo commerciale nel segmento retail.

L’acquisizione da parte di IBL Banca, attiva nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio forte di 54 filiali e oltre 700 dipendenti, consentirà di beneficiare di importanti sinergie a supporto della crescita del territorio, migliorando ulteriormente la soddisfazione della propria clientela.

Nei primi nove mesi di quest’anno, IBL Banca ha realizzato un utile netto di 21,1 milioni di euro, con impieghi in crescita a oltre 3,2 miliardi di euro e Tier 1 ratio al 18,2% e un Tcr al 18,7%. La Banca Capasso al 30 giugno 2020 registra un Tier 1 ratio al 47,66%, con oltre 32 milioni di euro di fondi propri e crediti alla clientela per circa 60 milioni di euro.

IBL Banca è stata assistita da GOP con un team composto dal partner Alessandro Giuliani, coadiuvato dal senior associate Nicola Zito.

I soci della Banca Capasso Antonio S.p.A. sono stati assistiti da Negri-Clementi Studio Legale Associato con un team composto dal partner Annapaola Negri-Clementi e dall'associate Arianna Leonardelli.

Involved fees earner: Giuliani Alessandro - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Leonardelli Arianna - Negri-Clementi; Negri-Clementi Annapaola - Negri-Clementi; Zito Nicola - Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;

Law Firms: Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Negri-Clementi;

Clients: Banca Capasso Antonio S.p.A.; IBL Banca;