Hair Gallery rileva Capello Point e rafforza la posizione nel settore beauty

Pirola Pennuto Zei & Associati, Studio legale Cicconi & Berto e BDO Italia hanno assistito Hair Gallery Europe. Pirola Corporate Finance ha assistito i soci di Hair Gallery. Case Cassiopea e Giliberti Triscornia e Associati hanno assistito Star Capital e gli altri azionisti di Capello Point. Dentons ha assistito Illimity Bank.

Hair Gallery Europe ha completato l’acquisizione del 100% di Capello Point da Star Capital sgr, attraverso un’operazione finanziata tramite aumento di capitale e il rifinanziamento dell’esposizione finanziaria con Illimity Bank. Con questa mossa strategica, Hair Gallery mira a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato europeo del beauty, potendo ora contare su una base congiunta di 45 milioni di euro di fatturato, una rete di 80 punti vendita, tra diretti e in franchising, e circa 300 collaboratori.

L’operazione si caratterizza per un’impostazione strutturata, che ha previsto la creazione di una società di scopo, la designazione di un management indipendente con consolidate competenze nella gestione di reti retail e l’integrazione strategica delle attività commerciali tra le due realtà. Il piano include l’armonizzazione dei canali retail e online, l’ampliamento dell’offerta prodotti e l’ottimizzazione dei processi logistici e informatici per accelerare lo sviluppo della rete in franchising, valorizzando il brand Capello Point anche nella dimensione digitale.

Il finanziamento complessivo dell’operazione è stato supportato da Illimity Bank, intervenuta con il rifinanziamento dell’esposizione finanziaria collegata a Capello Point.

Capello Point, dal 1999, rappresenta uno dei principali distributori italiani di prodotti professionali per capelli ed estetica, sviluppando una presenza capillare sul territorio nazionale con oltre 75 punti vendita ubicati nei principali centri commerciali e città italiane. L’azienda si è distinta nel proporre un’esperienza di acquisto di tipo professionale con uno store format innovativo, offrendo prodotti made in Italy e più di 50 brand proprietari. Punto di forza del modello Capello Point è l’attenzione alla customer experience e una qualificata assistenza in store.

Hair Gallery Europe, con base a Porto Sant’Elpidio, opera sia come hub digitale che nel segmento retail fisico, orientando la propria attività verso la vendita online di prodotti beauty professionali e sviluppando negli anni una piattaforma e-commerce di riferimento a livello nazionale. L’azienda integra la consulenza specialistica tipica del salone fisico con una forte presenza digitale, puntando sulla qualità dell’offerta, l’efficienza logistica e l’attenzione al servizio clienti.

Per gli aspetti legali, fiscali e contrattuali dell’acquisizione, Hair Gallery è stata assistita dal senior partner Marcello Romano, dal counsel Antonio Modola e dalla associate Giorgia Bevilacqua di Pirola Pennuto Zei & Associati, insieme a Francesco Cicconi e Riccardo Berto di Studio legale Cicconi & Berto. BDO Italia ha agito per financial due diligence, aspetti HR e legal due diligence. Paolo Gattafoni e Fabio Passerini hanno fornito supporto strategico. Pirola Corporate Finance ha seguito i soci di Hair Gallery per gli aspetti negoziali e commerciali.

Star Capital e gli altri azionisti di Capello Point sono stati seguiti dagli avvocati Francesco Cartolano e Chiara Cella, insieme alla trainee Valentina Numeroli di Giliberti Triscornia e Associati, per la consulenza legale.

Illimity Bank è stata assistita per la parte contrattuale dell’operazione dal partner Alessandro Fosco Fagotto, dall’associate Giorgio Peli e dal trainee Giovanni Vianello di Dentons.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Berto Riccardo - Studio Legale Cicconi & Berto; Bevilacqua Giorgia - Pirola Pennuto Zei & Associati; Cartolano Francesco - Giliberti Triscornia e Associati; Cella Chiara - Giliberti Triscornia e Associati; Cicconi Francesco - Studio Legale Cicconi & Berto; Fosco Fagotto Alessandro - Dentons; Modola Antonio - Pirola Pennuto Zei & Associati; Numeroli Valentina - Giliberti Triscornia e Associati; Peli Giorgio - Dentons; Romano Marcello - Pirola Pennuto Zei & Associati; Vianello Giovanni - Dentons;

Studi Legali: Dentons; Giliberti Triscornia e Associati; Pirola Pennuto Zei & Associati; Studio Legale Cicconi & Berto;

Clienti: Hair Gallery Europe S.r.l.; illimity Bank S.p.A.; Star Capital SGR;

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri