Gunvor ottiene una linea di credito da €400 milioni finalizzata alla fornitura di gas naturale liquefatto

Nell'operazione, Clifford Chance ha affiancato Unicredit e Sace.

Unicredit, in qualità di coordinatore globale, e Sace hanno finalizzato un'operazione finanziaria volta alla concessione di una linea di credito quinquennale di importo massimo in linea capitale pari ad euro 400 milioni in favore del gruppo Gunvor, società di trading nel settore dell’energia.

Lo scopo del finanziamento è il supporto all’industria italiana garantendo le forniture di gas naturale e gas naturale liquefatto (GNL), promuovendo al contempo l’esportazione di beni e servizi italiani.

Gunvor Group è una delle più grandi società indipendenti di commercio di materie prime al mondo per fatturato, creando soluzioni logistiche che spostano in modo sicuro ed efficiente energia fisica, materiali sfusi e metalli di base da dove vengono acquistati e immagazzinati a dove sono maggiormente richiesti.

Clifford Chance ha assistito Unicredit e Sace con un team coordinato dal partner Jared Grubb e guidato dal counsel Filippo Tassoni, coadiuvato dall’associate Giuseppe Chiaula e da Renato Anastasio, nonché, per gli aspetti di diritto olandese, dalla partner Ilse Van Gasteren, dalla senior associate Martine Trip e da Shaun Campbell.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Anastasio Renato Maria - Clifford Chance; Campbell Shaun - Clifford Chance; Chiaula Giuseppe - Clifford Chance; Grubb Jared - Clifford Chance; Tassoni Filippo - Clifford Chance; Trip Martine - Clifford Chance; van Gasteren Ilse - Clifford Chance;

Studi Legali: Clifford Chance;

Clienti: SACE; Unicredit S.p.A.;

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri