UniCredit ha concesso un finanziamento green loan mini-perm project financing del valore di 62,9 milioni di euro a GRV Assets 2, società interamente controllata da GR Value. Il prestito è finalizzato alla realizzazione di sei impianti fotovoltaici e agrivoltaici ubicati in Basilicata, Puglia e Sicilia e rientra nell'ambito dei progetti greenfield per la produzione di energia solare in regime di grid parity.
Il finanziamento, certificato green ai sensi dei green loan principles e garantito da SACE, è destinato a coprire i costi di costruzione e messa in esercizio degli impianti. L’operazione è articolata in diverse linee di credito sia per cassa sia per firma, con una struttura mini-perm che permette maggiore flessibilità in fase di sviluppo dei progetti.
Nel ruolo di global coordinator & bookrunner, structuring mandated lead arranger, original lender e hedging bank, UniCredit ha seguito tutte le fasi finanziarie dell’operazione oltre ad agire come banca agente, SACE agente e banca dei conti.
GRV Assets 2 è una società integralmente controllata dal gruppo GR Value, attivo nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare attenzione al segmento fotovoltaico e agrivoltaico.
Per Legance hanno operato il partner Simone Ambrogi con le associate Clementina Colombo e Lavinia Melandri per la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Gli aspetti autorizzativi, regulatory e di due diligence sono stati seguiti dalla partner Cristina Martorana con il supporto del managing associate Alberto Tedeschi, della senior associate Alessia Benedetti e delle associate Anna Messina e Giulia Gandolfo.
Gitti and Partners ha agito con il counsel Matteo Patrignani, supportato dagli associate Luigi Colaleo e Federico Zambon per la negoziazione e perfezionamento della documentazione finanziaria e di garanzia, oltre alla gestione degli aspetti societari. La partner Francesca Bogoni si è occupata della predisposizione dei contratti di progetto.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Ambrogi Simone - Legance; Benedetti Alessia - Legance; Bogoni Francesca - Gitti and Partners; Colaleo Luigi - Gitti and Partners; Colombo Clementina - Legance; Gandolfo Giulia - Legance; Martorana Cristina - Legance; Melandri Schiralli Lavinia - Legance; Messina Anna - Legance; Patrignani Matteo - Gitti and Partners; Tedeschi Alberto - Legance; Zambon Federico - Gitti and Partners;
Studi Legali: Gitti and Partners; Legance;
Clienti: GR Value Development; Unicredit S.p.A.;