Finanziamento Sustainability-linked ad Autostrade per l'Italia per 750 milioni

Finanziamento Sustainability-linked ad Autostrade per l'Italia per 750 milioni
BonelliErede ha assistito Autostrade per lItalia (ASPI) nella sottoscrizione di un contratto di finanziamento di natura revolving del valore complessivo di 750 milioni di euro, mentre il gruppo di banche italiane e internazionali stato affiancato dallo studio White & Case.

Il finanziamento con scadenza a 5 anni è finalizzato a rafforzare la struttura finanziaria della società e dedicato, in particolare, al sostegno del piano di potenziamento e ammodernamento della rete autostradale in concessione.

Il pool di banche finanziatrici è composto da Intesa Sanpaolo, BNL, UniCredit, Banco BPM e Natixis.

L’operazione presenta l’opzione di conversione in Sustainability-linked Revolving Credit Facility, a seguito dell’emissione del primo Report di Sostenibilità del Gruppo ASPI prevista entro giugno 2021, a conferma dell’impegno di ASPI verso obiettivi di sostenibilità sociale ed ambientale.

Per lo studio legale BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Emanuela Da Rin, dal senior counsel Alfonso Stanzione e dall’associate Martina De Donato.

White & Case ha assistito il pool di banche con un team guidato dai soci Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi insieme alle associate Tiziana Germinario e Beatrice Bertuzzi.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Bertuzzi Beatrice - White & Case; Da Rin Emanuela - BonelliErede; De Donato Martina - BonelliErede; Germinario Tiziana - White & Case; Novarese Andrea - White & Case; Stanzione Alfonso - BonelliErede; Storchi Maria Cristina - White & Case;

Studi Legali: BonelliErede; White & Case;

Clienti: Autostrade per l'Italia Spa; Banco BPM S.p.A.; BNL - Gruppo BNP Paribas; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Natixis; Unicredit S.p.A.;