Finanziamento per il Parco Eolico di Licata in Sicilia

Green Horse Legal Advisory ha assistito wpd europe GmbH. Simmons & Simmons ha assistito DZ BANK AG Deutsche Zentral-Genossenschaftsbank, Frankfurt am Main.

Il finanziamento per la realizzazione del Parco Eolico di Licata, in Sicilia, ha visto la collaborazione di wpd europe GmbH e DZ BANK AG Deutsche Zentral-Genossenschaftsbank, Frankfurt am Main.

Il progetto, attualmente in costruzione nei pressi di Licata, prevede una capacità produttiva di circa 30 MW e rappresenta la prima iniziativa di wpd su larga scala in Italia.

Dal punto di vista economico e contrattuale, l’investimento è supportato da un PPA virtuale con avvio dell’operatività previsto nel 2026. Il finanziamento si configura come un tassello importante per il potenziamento delle infrastrutture rinnovabili in Europa e segna l’espansione del gruppo sul mercato italiano.

Il ruolo di DZ BANK AG Deutsche Zentral-Genossenschaftsbank, Frankfurt am Main, è stato essenziale come istituto finanziatore per questa operazione. wpd europe GmbH è un operatore attivo nello sviluppo, finanziamento e gestione di impianti per la produzione di energia rinnovabile a livello internazionale, con particolare attenzione al settore eolico.

Lo studio Green Horse Legal Advisory ha fornito assistenza legale a wpd europe GmbH in tutte le fasi dello structuring e della negoziazione del finanziamento, con un team composto da Andrea Gentili, Daniele Sani e Olga Capacchione.

Lo studio Simmons & Simmons ha affiancato DZ BANK AG in qualità di lender’s legal counsel, con un team formato dal partner Tommaso Tomaiuolo, dal counsel Federico Perego, dai supervising associate Gianluca De Donno e Andrea Pototschnig, e dalla trainee Sabina Elia. Per i profili di diritto tedesco sono intervenuti il partner Jens W. Gölz, il managing associate Peter Louzensky, il supervising associate Tim Bitterlich e l’associate Antonia Jerkovic della sede di Francoforte. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal Notaio Marco Farina di Milano.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Bitterlich Tim - Simmons & Simmons; Capacchione Olga - Green Horse Advisory; De Donno Gianluca - Simmons & Simmons; Elia Sabina - Simmons & Simmons; Gentili Andrea - Green Horse Advisory; Gölz Jens - Simmons & Simmons; Jerkovic Antonia - Simmons & Simmons; Louzensky Peter - Simmons & Simmons; Perego Federico - Simmons & Simmons; Pototschnig Andrea - Simmons & Simmons; Sani Daniele - Green Horse Advisory; Tomaiuolo Tommaso - Simmons & Simmons;

Studi Legali: Green Horse Advisory; Simmons & Simmons;

Clienti: DZ BANK AG; wpd AG;

 

La Rivista

Ottobre 2025

Relazione Banca e Impresa

Credito mirato e servizi aggiuntivi

Tutti gli altri numeri