Un pool di banche ha erogato un finanziamento in project financing a favore di Fusignano Bio Energy per sostenere la conversione di un impianto a biogas esistente in impianto per la produzione di biometano. L’operazione coinvolge Fusignano Bio Energy, società partecipata da Saygreen (joint venture fra gruppo Sapio e Ayrion) e dai soci agricoli riconducibili a Propar – Produttori Patate Ravenna.
L’operazione, strutturata dal Desk di Project del Gruppo BCC Iccrea, è finalizzata a coprire parte dei costi di progetto per la riconversione dell’impianto, che avrà una capacità produttiva attesa di 500 sm³/h di biometano e sarà localizzato in provincia di Ravenna.
Le banche coinvolte nell’erogazione del finanziamento sono BCC Banca Iccrea, La BCC Ravennate Forlivese Imolese, BCC Romagnolo e BCC Carate Brianza e Treviglio.
Fusignano Bio Energy è una società specializzata nelle energie rinnovabili, supportata da significativi attori del comparto agro-industriale e dalla joint venture Saygreen.
Il team di PedersoliGattai che ha curato la redazione e la negoziazione della documentazione finanziaria a favore delle banche era composto da Nicola Gaglione (partner), Marco Moscatelli (senior counsel), Angelo Fabris (senior associate), Francesco Pasetto (associate), mentre per i profili di diritto amministrativo sono intervenuti Valeria Viti (partner) e Elena Martignoni (senior associate).
Advisor tecnico dell’operazione di finanziamento è stata la società di consulenza tecnica BIT S.p.A. di Parma, anch'essa parte del Gruppo BCC Iccrea ed il cui team Ambiente è guidato da Alessandro Colliva.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Fabris Angelo - PedersoliGattai; Gaglione Nicola - PedersoliGattai; Martignoni Elena - PedersoliGattai; Moscatelli Marco - PedersoliGattai; Pasetto Francesco - PedersoliGattai; Viti Valeria - PedersoliGattai;
Studi Legali: PedersoliGattai;
Clienti: BCC; BCC Ravennate Forlivese e Imolese; Iccrea Banca;