Finanziamento da 270 milioni per la crescita internazionale di Proma

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il Gruppo Proma. Chiomenti ha assistito il pool di istituti finanziari.

Proma, azienda italiana specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di componentistica per il settore automotive, ha sottoscritto un finanziamento del valore complessivo di 270 milioni di euro, destinato a sostenere l'implementazione del piano strategico sia del gruppo che della sua controllata Recaro, sia in Italia che all'estero.

Il contratto di finanziamento, dalla durata di sette anni, è stato strutturato come club deal per garantire un sostegno efficace all’espansione internazionale dell’azienda. L’operazione prevede che i fondi raccolti vengano utilizzati per sviluppare le strategie di crescita del gruppo, con ricadute sulle attività nazionali e internazionali.

Il finanziamento è stato supportato anche dalla Garanzia “Rilievo Strategico” messa a disposizione da SACE. Nel pool di istituti finanziari coinvolti figurano BNL BNP Paribas come global coordinator, banca agente, MLA e SACE agent. Altri istituti che hanno partecipato come mandated lead arrangers sono UniCredit, Banco BPM, Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, Deutsche Bank, Monte dei Paschi di Siena e BBVA.

Proma è un gruppo italiano riconosciuto per la propria eccellenza nel campo della componentistica automotive, con una presenza consolidata sia in Italia che a livello internazionale.

La società, tramite anche la controllata Recaro, punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione nei mercati esteri grazie a questa nuova linea di finanziamento.

Il team di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici che ha assistito Proma nell’operazione è stato coordinato dall’equity partner Andrea Novarese, con il supporto dell’associate Andrea Garbarino e dell’equity partner Maria Cristina Storchi per gli aspetti corporate.

Per il pool di istituti finanziari, Chiomenti è intervenuto con un team guidato dal partner Davide D’Affronto, dai counsel Fabrizio Nebuloni e Maria Ilaria Griffo, e dagli associate Alessandra Belmonte e Francesca Mecca Galgano.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Belmonte Alessandra - Chiomenti; D'Affronto Davide - Chiomenti; Garbarino Andrea - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Griffo Maria Ilaria - Chiomenti; Mecca Galgano Francesca - Chiomenti; Nebuloni Fabrizio - Chiomenti; Novarese Andrea - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Storchi Maria Cristina - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici;

Studi Legali: Chiomenti; Gatti Pavesi Bianchi Ludovici;

Clienti: Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (Bbva); Banco BPM S.p.A.; BNL - Gruppo BNP Paribas; Cassa Depositi e Prestiti (CDP); Deutsche Bank AG; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Monte dei Paschi di Siena; Proma S.p.A.; Unicredit S.p.A.;

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri