Il gruppo Salumifici Granterre ha ottenuto un finanziamento complessivo di 130 milioni di euro da un pool di istituti finanziari.
Le risorse di tali finanziamenti sono funzionali alla rimodulazione di una porzione dell’indebitamento finanziario esistente di Salumifici Granterre e della controllata Parmacotto, nonché all’ottenimento di nuove risorse finanziarie a supporto del business plan del gruppo.
L'operazione comprende un finanziamento ipotecario di 40 milioni di euro e due finanziamenti, assistiti da garanzia SACE Growth, per un importo complessivo di 90 milioni di euro. Le risorse saranno utilizzate sia per rimodulare una parte dell’indebitamento sia per nuovi investimenti nelle attività del gruppo.
Il pool di istituti finanziatori coinvolti nell’operazione comprende Crédit Agricole Italia, anche in qualità di banca agente, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, BPER Banca, Cassa depositi e prestiti e Cassa di Risparmio di Bolzano.
Salumifici Granterre, appartenente al gruppo Granterre, è leader nel settore della produzione di salumi e prodotti alimentari. Parmacotto, controllata dal gruppo, è egualmente attiva nella produzione di salumi con un riconoscimento a livello nazionale e internazionale.
PedersoliGattai ha assistito il pool di finanziatrici con un team composto dal partner Lorenzo Vernetti, dal senior counsel Federico Tropeano e dall’associate Alessia Abate.
Per tutti gli aspetti dell’operazione Salumifici Granterre e Parmacotto sono state assistite dal Prof. Avv. Ettore Rocchi.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Abate Alessia - PedersoliGattai; Rocchi Ettore - Rocchi Ettore ; Tropeano Federico - PedersoliGattai; Vernetti Lorenzo - PedersoliGattai;
Studi Legali: PedersoliGattai; Rocchi Ettore ;
Clienti: Banco BPM S.p.A.; BPER Banca S.p.A.; Cassa Depositi e Prestiti (CDP); Cassa di Risparmio di Bolzano; Crédit Agricole Italia; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Monte dei Paschi di Siena; Parmacotto; Salumifici Granterre S.p.A.; Unicredit S.p.A.;