Finanziamento da 117 milioni di euro per PAD Multienergy per l'acquisizione di partecipazioni in EG Italia e EG-2GO

Freshfields ha assistito un pool di banche nazionali e internazionali; Zaglio - Orizio - Braga e Associati ha assistito PAD Multienergy S.p.A.

PAD Multienergy S.p.A., tra i principali gruppi italiani nella distribuzione e commercializzazione di soluzioni per la mobilità sostenibile, ha ottenuto un finanziamento di 117 milioni di euro da un pool di banche nazionali e internazionali. L’operazione è finalizzata all’acquisizione di una partecipazione nelle società EG ITALIA S.p.A. ed EG-2GO S.r.l., filiali italiane del britannico EG Group.

Il prestito supporterà l’acquisizione di società il cui perimetro comprende circa 1.200 punti vendita, pari al 6% della rete nazionale, commercializzando circa 1,5 miliardi di litri di carburante all’anno. L’operazione riguarda un valore stimato di 425 milioni di euro.

PAD Multienergy è attiva nel settore della mobilità sostenibile, con una presenza rilevante nella distribuzione di carburanti e nella promozione di soluzioni innovative per il trasporto su tutto il territorio italiano. Le società oggetto dell’acquisizione, EG ITALIA S.p.A. e EG-2GO S.r.l., rappresentano i rami italiani di EG Group, che detengono una quota significativa del mercato nazionale delle stazioni di servizio.

Il team legale che ha assistito il pool di banche era composto, per Freshfields, dal partner Francesco Lombardo, dal senior associate Andrea Giaretta, dagli associate Marco Colombo, Francesca Misciasci e Giorgio Paolo Acciardi.

PAD Multienergy S.p.A. è stata invece affiancata, nella negoziazione del finanziamento, dallo studio Zaglio - Orizio - Braga e Associati, con il partner Augusto Azzini e l’associate Mariangela Zaglio.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Acciardi Giorgio Paolo - Freshfields LLP; Azzini Augusto - Zaglio Orizio & Associati; Colombo Marco - Freshfields LLP; Giaretta Andrea - Freshfields LLP; Lombardo Francesco - Freshfields LLP; Misciasci Francesca - Freshfields LLP; Zaglio Mariangela - Zaglio Orizio & Associati;

Studi Legali: Freshfields LLP; Zaglio Orizio & Associati;

Clienti: Mediobanca; PAD Multienergy S.p.A. (Former Petrolifera Adriatica S.p.A.);

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri