eVISO, società che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale per il mercato delle commodities fisiche con consegna reale, ha ricevuto da Borsa Italiana il nulla osta per l'ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato AIM a partire dallo scorso 30 dicembre 2020.
UBI Banca ha agito come Global Coordinator & Bookrunner all’operazione, Alantra, ha agito in qualità di Nomad e Ambromobiliare come advisor finanziario.
L'operazione di IPO sarà in aumento di capitale per 8 milioni di Euro e in vendita da parte del socio Iscat S.r.l. per 1 milione di Euro (di cui 300 mila Euro per l’opzione greenshoe). Il prezzo di offerta è stato determinato in Euro 1,75 per una valorizzazione pre-money della Società di € 35 milioni. L’offerta si rivolge a investitori qualificati italiani ed esteri.
Il bookbuilding per il processo di quotazione è stato chiuso con successo con una domanda complessiva superiore all’offerta, grazie alla consistente richiesta da parte di investitori qualificati italiani ed esteri.
eVISO, con sede a Saluzzo e che ha chiuso il bilancio al 30.06.2020 con un valore della produzione in crescita a oltre € 48 milioni, ha sviluppato soluzioni di proprietà basate su algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale, in grado di creare valore per i propri clienti attraverso la capacità previsionale e il monitoraggio dei processi. In particolare, la piattaforma di proprietà di eVISO, che ad oggi opera nel mercato dell’energia elettrica, è in grado di svolgere attività di forecasting, ovvero previsione delle caratteristiche quali-quantitative della domanda, dell’offerta e della conseguente dinamica delle principali caratteristiche del mercato indagato; esecuzione automatica ed autonoma dell’aggiornamento della struttura e dell’allocazione del valore nella filiera dei dati (data value chain) e infine analisi del profilo individuale degli utenti al fine di ottenere un sistema di pricing riferito al singolo utente.
Chiomenti ha assistito eVISO con un team composto dal managing counsel Gianfilippo Pezzulo che ha coordinato gli aspetti di capital markets con gli associate Gaia Maivè Beffi e Simone De Benedictis, la partner Simone de la Gatinais che ha coordinato gli aspetti societari/M&A con l’associate Simona Granieri e il managing counsel Antonino Guida per gli aspetti fiscali.
PWC TLS ha assistito Ubi Banca e Alantra con un team coordinato da Cristina Cengia, of counsel, e composto da Marta Licini, manager e Maurilio Masucci, senior associate.
Involved fees earner: Beffi Gaia Maivè - Chiomenti; Cengia Cristina - PwC TLS; De Benedictis Simone - Chiomenti; De la Gatinais Simone - Chiomenti; Granieri Simona - Chiomenti; Guida Antonino - Chiomenti; Licini Marta - PwC TLS; Masucci Maurilio - PwC TLS; Pezzulo Gianfilippo - Chiomenti;
Law Firms: Chiomenti; PwC TLS;
Clients: Alantra Asset Management; eVISO S.p.A.; Ubi Banca Gruppo;