Espe emette minibond da 2 milioni di euro con il supporto di Banca Valsabbina

DWF ha assistito Banca Valsabbina in qualit di originator e sole investor. Starclex ha assistito Espe.

Espe, società operante nel settore delle energie rinnovabili e quotata su Euronext Growth Milan, ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario per un importo massimo di 2 milioni di euro. Il bond verrà sottoscritto integralmente da un unico investitore istituzionale italiano, con l’obiettivo di sostenere il piano di investimenti e la crescita organica di lungo termine del Gruppo Espe.

Il prestito obbligazionario, denominato "ESPE S.p.A. - Tasso VAR + 2% 2025-2031", è non convertibile, non subordinato e prevede una scadenza al 2031. L’emissione, suddivisa in massimo venti titoli da 100.000 euro ciascuno, verrà effettuata alla pari in un’unica tranche, a tasso variabile (Euribor 6 mesi + 200 punti base). Il rimborso delle obbligazioni avverrà secondo un piano di ammortamento a quota capitale costante con pagamenti semestrali, dopo un periodo di preammortamento di 12 mesi. L’operazione non prevede la quotazione presso mercati regolamentati. Sono previsti covenant di natura economico-finanziaria secondo la prassi di mercato. La data di emissione è prevista indicativamente entro dicembre 2025, subordinatamente alla stipula dei contratti e al soddisfacimento delle condizioni concordate.

L’operazione è riservata a un unico sottoscrittore istituzionale italiano, identificato in Banca Valsabbina in qualità di sole investor e originator.

Espe è una società specializzata come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici. Possiede la tecnologia a marchio “ESPE” per la realizzazione di turbine minieoliche e cogeneratori a biomassa, guidando l’omonimo gruppo impegnato nella crescita nel comparto delle energie rinnovabili.

Il team DWF ha curato tutti i profili legali e contrattuali dell’emissione con il partner Luca Lo Po’, responsabile europeo della practice di financial regulation, il counsel Massimo Breviglieri e il senior associate Paolo Cadili.

Starclex ha affiancato Espe nell’operazione.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Breviglieri Massimo - DWF; Cadili Paolo - DWF; Lo Pò Luca - DWF;

Studi Legali: DWF;

Clienti: Banca Valsabbina S.C.p.A.;

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri