Ersel Investimenti e Bravo Capital arrivano al 100% di Arbo Spa

Ersel Investimenti, insieme a Bravo Capital Partner ha acquisito il 100% del capitale di ARBO S.p.A, leader nella distribuzione di ricambi e accessori per impianti di riscaldamento e condizionamento.

Con sede a Fano (PU), Arbo oggi conta 33 filiali e complessivamente 188 dipendenti in Italia.

L’acquisizione è stata supportata da un pool di banche composto da Bper Banca, MPS Capital Services e Crédit Agricole Cariparma. Il financing prevede inoltre linee ancillari per supportare lo sviluppo futuro del gruppo Arbo.

Ersel Investment Club aveva investito in Arbo nel 2011, quando aveva rilevato da Quadrivio SGR l’80% del capitale per 14 milioni di euro, affiancando nell’azionariato i fratelli Andrea ed Enrico Bonazzoli, figli del fondatore, e il management, guidato allora dall’ad Giordano Ghedini. Da allora il fatturato della società è cresciuto da 32 milioni di euro a circa 60 milioni.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dallo studio R&P Legal, che ha assistito il gruppo acquirente con un team guidato dai partner Mario Colombatto, Gianni Luppi e Anna Frumento, e con i collaboratori avv. Vincenzo D’Antoni e dr. Francesco Santoro.

I venditori sono stati assistiti da Pedersoli Studio Legale con un team composto dall’equity partner Alessandro Marena, il partner Andrea Faoro e Alice Fazzioli.

Il pool di banche attivo sull'operazione è stato assistito dallo studio Pavia e Ansaldo con un team composto dal partner Marina Balzano e dall’avv. Giulio Asquini.

Involved fees earner: Mario Colombatto - R&P Legal; Giovanni Luppi - R&P Legal; Anna Frumento - R&P Legal; Vincenzo D'Antoni - R&P Legal; Francesco Santoro - R&P Legal; Alessandro Marena - Pedersoli Studio Legale; Alice Fazzioli - Pedersoli Studio Legale; Andrea Faoro - Pedersoli Studio Legale; Marina Balzano - Pavia Ansaldo; Giulio Asquini - Pavia Ansaldo;

Law Firms: R&P Legal; Pedersoli Studio Legale; Pavia Ansaldo;

Clients: BPER Banca S.p.A.; Crèdit Agricole Cariparma; Ersel; Ersel Club Investment; Mps Capital Services Banca per le Imprese; Bravo Capital;