Avviata l'emissione del nuovo programma di Basket Bond Emilia-Romagna del valore complessivo di 100 milioni di euro, garantito dalla Regione Emilia-Romagna per facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese a nuove fonti di finanziamento per i rispettivi progetti di sviluppo sostenibile.
Il programma, con scadenza ad aprile 2026, ha previsto una prima emissione a cui parteciperanno due società del territorio selezionate anche attraverso l’attività di promozione e supporto da parte di Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Romagna.
Il programma ha una durata più lunga rispetto alle tradizionali scadenze – i titoli potranno avere una durata di 8 anni comprensivi di un preammortamento fino a 24 mesi – nonché regole meno stringenti sul fronte delle coperture e interessi ridotti grazie anche al sostegno della garanzia della Regione Emilia-Romagna.
In particolare, Hogan Lovells ha assistito BPER Banca in qualità di arranger con un team guidato dal managing partner Italia Patrizio Messina insieme al partner Alessandro Accrocca e composto dall’associate Edoardo Minnetti, da Noemi Biagini e Riccardo Del Torto.
Cassa Depositi e Prestiti e BPER in qualità di investitori con un team guidato dalla partner Sabrina Setini coadiuvata dal senior associate Alessandro Azzolini e dall’associate Gabriele Ippolito.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Accrocca Alessandro - Hogan Lovells; Azzolini Alessandro - Hogan Lovells; Biagini Noemi - Hogan Lovells; Del Torto Riccardo - Hogan Lovells; Ippolito Gabriele - Hogan Lovells; Messina Patrizio - Hogan Lovells; Minnetti Edoardo - Hogan Lovells; Setini Sabrina - Hogan Lovells;
Studi Legali: Hogan Lovells;
Clienti: BPER Banca S.p.A.; Cassa Depositi e Prestiti (CDP);