Debutto di Friends su Euronext Growth Milan con raccolta di 14 milioni di euro

Gianni & Origoni ha affiancato Friends, EnVent Italia sim e Illimity Bank.

Friends, special purpose acquisition company (SPAC) italiana dedicata all’investimento in piccole e medie imprese con elevato impatto sociale, ha debuttato su Euronext Growth Milan. L’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie avverrà dal 12 agosto 2025. All’operazione hanno preso parte Friends in qualità di emittente e altri investitori istituzionali e professionali.

L’operazione si è svolta tramite un collocamento di azioni ordinarie in aumento di capitale rivolto a investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri (esclusi alcune giurisdizioni). La società ha raccolto 14 milioni di euro in fase di collocamento, con una capitalizzazione di mercato all’IPO pari a 14,1 milioni di euro.

EnVent Italia sim ha rivestito il ruolo di Euronext Growth Advisor, mentre Illimity Bank è intervenuta come global coordinator.

Friends nasce come SPAC finalizzata a reperire risorse per acquisizioni o aggregazioni con società operative che siano in grado di generare ritorni finanziari sostenibili ma anche valore sociale per le comunità in cui operano. Promossa dall’imprenditore Bruno Belgioco, l’iniziativa si pone l’obiettivo di investire in aziende nei settori della mobilità sostenibile, salute e inclusione.

Il team di Gianni & Origoni che ha lavorato all’operazione è stato coordinato dal partner Alessandro Merenda e composto dal managing associate Matteo Costantino e dall’associate Angela Lopez. Gli avvocati hanno fornito assistenza legale sia a Friends sia a EnVent Italia sim e Illimity Bank.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Costantino Matteo - Gianni & Origoni; Lopez Angela - Gianni & Origoni; Merenda Alessandro - Gianni & Origoni;

Studi Legali: Gianni & Origoni;

Clienti: EnVent; Friends & Partners S.p.A.; illimity Bank S.p.A.;

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri