Credito Emiliano vince anche in Corte d’Appello sui bond in default

Lo Studio legale Zitiello Associati ha assistito con successo Credito Emiliano S.p.A. in una causa che, dopo aver ottenuto sentenza favorevole in primo grado, è stata interamente confermata anche dalla Corte di Appello di Firenze.

La sentenza è particolarmente rilevante perché la Corte di Appello, integrando la motivazione della sentenza del Tribunale, si è pronunciata con ampia argomentazione in punto di prescrizione, affermando il principio per cui, in caso di operazioni di investimento poi rivelatesi pregiudizievoli per il cliente, il termine di prescrizione non può decorrere dall’imprecisato momento in cui il danno - ossia in definitiva la perdita- si sarebbe verificato nel patrimonio del cliente, ma deve invece essere calcolato dalla data dei singoli acquisti.

Si tratta quindi di un precedente significativo, su un tema molto dibattuto che ha visto sino ad ora decisioni di contenuto assai vario da parte della giurisprudenza, che in più occasioni ha fatto decorrere il termine di prescrizione da momenti anche molto distanti nel tempo rispetto agli originari acquisti dei titoli contestati.

Sul punto la Corte di Appello di Firenze ha fatto proprio, invece, un atteggiamento più rigoroso e coerente rispetto al principio generale di certezza dei rapporti giuridici.

Lo Studio legale Zitiello Associati ha assistito con successo Credito Emiliano S.p.A. con la partner Benedetta Musco Carbonaro.

Involved fees earner: Musco Carbonaro Benedetta - Zitiello e Associati;

Law Firms: Zitiello e Associati;

Clients: Credem - Credito Emiliano Spa;

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri