Collocato il nuovo BTP a 30 anni da 7 miliardi

Gli studi Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento coinvolto nell’emissione del nuovo BTP a trent’anni da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Il titolo ha scadenza 1 settembre 2050, godimento 22 gennaio 2020 e tasso annuo del 2,45%. Pagato in due cedole semestrali, è stato collocato al prezzo di 99,280 euro, per un importo pari a 7 miliardi di euro.

Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da cinque lead manager, Barclays Bank PLC, BNP Paribas, Citigroup Global Markets Ltd, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e dai restanti Specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager.

Dentons ha prestato assistenza in relazione al Decreto di Emissione nonché per gli aspetti di diritto amministrativo e fiscale.

Clifford Chance ha assistito le banche con un team diretto e guidato dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, coadiuvati dalla counsel Laura Scaglioni per i profili di legge statunitense e dagli associate Francesco Napoli e Matteo Oliver Minuti.

Involved fees earner: Emanuele Filippo - Clifford Chance; Foti Gioacchino - Clifford Chance; Minuti Matteo Oliver - Clifford Chance; Napoli Francesco - Clifford Chance; Scaglioni Laura - Clifford Chance;

Law Firms: Clifford Chance;

Clients: Barclays Bank; BNP Paribas; Citigroup Global Markets Ltd; Crédit Agricole Corporate and Investment Bank; Mps Capital Services;

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri