Chiron Energy ottiene un finanziamento da €30 milioni per lo sviluppo di cinque impianti fotovoltaici nel Nord Italia

Nell'operazione, il pool di banche finanziatrici si avvalso della consulenza di Legance.

Chiron Energy SPV 16, controllata da Chiron Energy Capital, ha completato la strutturazione e negoziazione di un finanziamento, su base project finance, di 30 milioni di euro.

Il pool di banche finanziatrici è formato da Unicredit, in qualità di global coordinator & bookrunner, structuring Mla, banca finanziatrice e banca hedging, BPER Banca, in qualità, inter alia, di Mla, banca finanziatrice, banca hedging e agente, e da Sace.

Il finanziamento, certificato green ai sensi dei green loan principles è volto a finanziare, inter alia, la costruzione e gestione di 5 impianti fotovoltaici, di cui 1 detenuto direttamente da Chiron Energy Spv 16, e gli altri rispettivamente da 4 società di scopo controllate al 100% da quest’ultima, per una capacità installata complessiva di oltre 36MWp, localizzati in Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

La maggioranza degli impianti è risultata aggiudicataria delle aste Fer1 e beneficerà della tariffa incentivante prevista dal decreto Fer19, mentre la vendita dell’energia di 1 solo impianto sarà regolata da un contratto Ppa a lungo termine con Edison.

Questi asset, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico e aumento della sicurezza energetica nazionale, rientrano negli obiettivi dell’Eu Green New Deal e sono supportati dalla garanzia di rilevanza strategica di Sace.

Legance ha prestato la propria assistenza in favore delle banche finanziatrici e di Sace in relazione alle attività di strutturazione dell’operazione, alle attività di due diligence legale e alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, con un team guidato dal partner Giovanni Scirocco e coordinato dal counsel Antonio Gerlini e dalla senior associate Isabella Gisonna, con il supporto dell’associate Giulia Simili e della junior associate Francesca Occhi. Gli aspetti amministrativi e regolamentari sono stati seguiti da un team coordinato dalla partner Cristina Martorana e composto dai senior associate Alessandro Sassoli e Lorenzo Massaro, mentre i profili fiscali inerenti la documentazione finanziaria sono stati curati dal senior counsel Francesco di Bari e dall’associate Melania Giorgio. Gli aspetti negoziali, legali e finanziari dell’operazione sono stati seguiti dal team legale e finanziario interno della società composto da Paolo Pesaresi, in qualità di ceo di Chiron, Dario Alberti di Catenajo, Elena Urbani ed Edoardo Passerini.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Di Bari Francesco - Legance; Gerlini Antonio - Legance; Giorgio Melania - Legance; Gisonna Isabella - Legance; Martorana Cristina - Legance; Massaro Lorenzo - Legance; Occhi Francesca - Legance; Sassoli Alessandro - Legance; Scirocco Giovanni - Legance; Simili Giulia - Legance;

Studi Legali: Legance;

Clienti: BPER Banca S.p.A.; SACE; Unicredit S.p.A.;