CDP sigla accordo di garanzia con BEI per finanziamenti alle imprese fino a 800 milioni

CDP sigla accordo di garanzia con BEI per finanziamenti alle imprese fino a 800 milioni
Orrick ha assistito Cassa Depositi e Prestiti nellaccordo di garanzia con la Banca Europea per gli Investimenti nellambito dello European Guarantee Fund, con lobiettivo di supportare laccesso al credito delle imprese italiane per nuovi finanziamenti fino a 800 milioni di euro e accelerare il processo di ripresa del tessuto imprenditoriale italiano. BEI stata assistita da Legance Avvocati Associati.

La garanzia fornita da BEI a CDP sarà pari a 600 milioni di euro e coprirà il 75% del valore nominale di ogni singolo finanziamento concesso da CDP con importo massimo fino a 100 milioni di euro e durata fino a 6 anni.

Contestualmente CDP si impegna ad erogare ulteriori finanziamenti di importo equivalente al valore della garanzia BEI in favore di PMI e mid-cap per un complessivo di oltre 1 miliardo di euro.

Il team Orrick era composto da Patrizio Messina, senior partner, Annalisa Dentoni-Litta, partner, Nicolò Del Dottore, of counsel, e dagli associates Luca Nardini ed Alessandro Azzolini del dipartimento Finance.

Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è composto dall’avv. Antonio Tamburrano, Responsabile legale business & financing, dall’avv. Maurizio Iaciofano, Responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie e dagli avv. Sebastian Roberti e Claudia Senatore.

BEI è stata assistita da Legance – Avvocati Associati con un team composto dal partner Vittorio Pozzi e dalla senior associate Giorgia Foddis.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Azzolini Alessandro - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Del Dottore Nicolò - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Dentoni-Litta Annalisa - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Foddis Giorgia - Legance; Messina Patrizio - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Nardini Luca - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Pozzi Vittorio - Legance;

Studi Legali: Legance; Orrick Herrington & Sutcliffe LLP;

Clienti: Banca Europea per gli Investimenti (BEI); Cassa Depositi e Prestiti (CDP);