EssilorLuxottica, GrandVision e Vision Group, una delle principali reti distributive per gli ottici in Italia e player retail con l’insegna VisionOttica, annunciano la sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione da parte di Vision Group della catena VistaSì.
Il pacchetto include il brand e tutti i 99 negozi, oltre a 75 negozi GrandVision in Italia. La cessione fa seguito ai rimedi concordati con la Commissione Europea il 23 marzo 2021, nell’ambito dell’acquisizione di GrandVision da parte di EssilorLuxottica.
Molinari Agostinelli ha assistito Banco BPM S.p.A. nel finanziamento per cassa e per firma a medio-lungo termine a supporto dell’operazione di acquisizione perfezionata da parte di Vision Group S.p.A. con un team coordinato dai partner Riccardo Agostinelli e Andrea Taurozzi, supportati dagli associate Giorgia Gentilini, Alessio Sini e Francesca Berni.
Nel contesto dell’operazione di acquisizione, Mediobanca e Lazard hanno agito in qualità di advisor finanziari di Essilorluxottica e GrandVision, Sullivan & Cromwell LLP come advisor legale M&A, BonelliErede come advisor antitrust e Deloitte come carve-out advisor.
Inoltre, De Brauw Blackstone Westbroek N.V. ha continuato a supportare GrandVision come consulente legale.
Vision Group è, invece, stata assistita da CapM Advisors, che ha agito in qualità di advisor finanziario e ADVANT Nctm, con un team coordinato, per le attività Banking&Finance, da Giovanni de' Capitani, quale consulente legale.
Deloitte e Fineurop Soditic hanno altresì condotto la due diligence di competenza e fornito supporto per l'operazione.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Agostinelli Riccardo - Molinari Agostinelli; Berni Francesca - Molinari Agostinelli; de' Capitani di Vimercate Giovanni - ADVANT Nctm; Gentilini Giorgia - Molinari Agostinelli; Sini Alessio - Molinari Agostinelli; Taurozzi Andrea - Molinari Agostinelli;
Studi Legali: ADVANT Nctm; Molinari Agostinelli;
Clienti: Banco BPM S.p.A.; Vision Group;