Borgosesia cartolarizza l’intervento immobiliare Abitare Lainàa a Lainate

Nell'ambito dell'operazione lo studio Cappelli, Riolo, Calderaro, Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) ha assistito Solution Bank S.p.A. e Living the Future S.r.l., societ interamente controllata da Borgosesia S.p.A.

Si è conclusa con successo l’operazione di cartolarizzazione relativa allo sviluppo immobiliare "Abitare Lainàa" nel Comune di Lainate (MI), per un controvalore di 7,2 milioni di euro. L’operazione ha coinvolto come principali attori Solution Bank S.p.A. e Living the Future S.r.l., controllata del gruppo Borgosesia, con la partecipazione diretta di Borgosesia Real Estate S.r.l. come asset manager.

La cartolarizzazione, realizzata ex articolo 7.2 della Legge 130/1999, ha come oggetto la costruzione di un complesso residenziale composto da 58 appartamenti dislocati su 5 edifici, immersi in un’area verde di 4.000 metri quadrati a Lainate.

L’operazione è stata strutturata prevedendo l'emissione di due classi di titoli asset backed: i titoli senior, sottoscritti da Solution Bank, e i titoli junior da Living the Future. Borgosesia Real Estate partecipa all’operazione come asset manager, mentre Zenith Global S.p.A. ha agito quale servicer dell’operazione di cartolarizzazione e rappresentante dei portatori dei titoli.

Il progetto "Abitare Lainàa" sorge in via Re Umberto I, angolo via Lamarmora, e prevede la costruzione di unità abitative moderne ed efficienti dal punto di vista energetico. Gli appartamenti, dotati di ampi spazi esterni quali terrazzi e giardini, si distinguono per la sostenibilità delle soluzioni adottate e la disponibilità di box auto interrati. Lo sviluppo rientra nella strategia di Borgosesia di focalizzare la gestione su asset alternativi e procede parallelamente alla progressiva dismissione del portafoglio immobiliare di proprietà.

Borgosesia S.p.A. è una società quotata su Euronext Milan, attiva nella gestione di asset alternativi con particolare attenzione alla valorizzazione di investimenti in special situation e nella gestione di crisi aziendali. Tramite la sua divisione immobiliare, Borgosesia Real Estate, cura la valorizzazione degli asset immobiliari target, gestendo anche operazioni finanziarie complesse attraverso la controllata Borgosesia Alternative.

CRCCD ha agito in qualità di drafting counsel con un team composto dal partner Fabio Zambito, dai senior associate Matilde Sciagata e Pietro Stefani e dall’associate Davide Pasqualotto.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Pasqualotto Davide - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners; Sciagata Matilde - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners; Stefani Pietro - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners; Zambito Fabio - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners;

Studi Legali: CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners;

Clienti: Borgosesia S.p.A.; Living the Future S.r.l.; Solution Bank S.p.A. ;