BNL Gruppo BNP Paribas avvia una piattaforma di cartolarizzazione di crediti NPL garantiti da asset immobiliari

BNL Gruppo BNP Paribas avvia una piattaforma di cartolarizzazione di crediti NPL garantiti da asset immobiliari
Lo studio Allen & Overy ha assistito BNL Gruppo BNP Paribas nella strutturazione di una piattaforma di cartolarizzazione di crediti deteriorati originati da BNL e garantiti da asset immobiliari.

I titoli per finanziare l’acquisto dei crediti sono stati emessi in due tranche, senior e junior, entrambe in forma partly paid.

La gestione dei crediti è svolta da BNL, anche avvalendosi di una ReoCo appositamente costituita per la valorizzazione dei beni sottostanti.

Il team di Allen & Overy che ha curato l’operazione è stato diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone, con il supporto dell’associate Chiara D’Andolfo e del trainee Pietro Milanesi. Il partner Francesco Guelfi, il senior associate Elia Ferdinando Clarizia e il trainee Lino Ziliotti hanno prestato consulenza in merito agli aspetti fiscali dell’operazione.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Bellone Pietro - Allen & Overy; Clarizia Elia Ferdinando - Allen & Overy; D’Andolfo Chiara - Allen & Overy; Guelfi Francesco - Allen & Overy; Milanesi Pietro - Allen & Overy; Sennhauser Stefano - Allen & Overy; Ziliotti Lino - Allen & Overy;

Studi Legali: Allen & Overy;

Clienti: BNL - Gruppo BNP Paribas;