Biauto, storico dealer torinese attivo nel segmento premium della vendita di automobili e assistenza ufficiale di marchi quali BMW, Mercedes-Benz, MINI, Smart, Jaguar, Land Rover e Triumph, ha concluso l’emissione e il collocamento privato di un prestito obbligazionario unsecured per un valore iniziale di 5 milioni di euro. L’operazione è finalizzata a sostenere il pagamento dei costi legati all’acquisizione, perfezionata nel dicembre 2024, di un ramo d’azienda della concessionaria Autocrocetta, oltre a supportare i successivi investimenti necessari per l’integrazione della nuova realtà all’interno del gruppo Biauto.
La prima tranche, collegata a un sustainability-linked bond con possibilità di riapertura fino a un massimo di 8 milioni di euro nei prossimi 12 mesi, è stata sottoscritta da Banca Sella (2,5 milioni), Banco di Desio e della Brianza (1,5 milioni) e Banca di Asti (1 milione). Il prestito prevede una durata di 7 anni, 12 mesi di pre-ammortamento e un piano di rimborso con quote capitale costanti. I titoli sono stati ammessi alle negoziazioni sul segmento professionale di Euronext Access Milan.
L’operazione ha visto la partecipazione di Sella Investment Banking in qualità di advisor finanziario e arranger dell’emissione. Banca Sella, Banco di Desio e della Brianza, e Banca di Asti hanno agito come sottoscrittori della prima tranche del bond.
Biauto si conferma uno dei principali operatori nel settore dei concessionari auto nel Nord-Ovest d’Italia, con una tradizione centenaria e una strategia orientata al consolidamento e all’innovazione del proprio modello di business attraverso investimenti mirati e acquisizioni mirate all’ampliamento del proprio perimetro operativo.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha seguito l’operazione con un team guidato dal partner Alessandro Merenda, affiancato dalla of counsel Lidia Caldarola, dal managing associate Luca Valerio Silviani della Valle e dall’associate Christian Caprari.
BDO Law STA ha assistito Biauto con un team composto dal managing partner Giovanni Stefanin e dal manager Giacomo Caudana.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Caldarola Lidia - Gianni & Origoni; Caprari Christian - Gianni & Origoni; Caudana Giacomo - BDO Law; Merenda Alessandro - Gianni & Origoni; Silvani della Valle Luca Valerio - Gianni & Origoni; Stefanin Giovanni - BDO Law;
Studi Legali: BDO Law; Gianni & Origoni;
Clienti: Banca C.R. Asti; Banca Sella; Banco di Desio e della Brianza; BiAuto Group;