L’impianto comprende dieci pale eoliche per una capacità complessiva di 30 MW, ed assicurerà una produzione di oltre 58 mila MWh.
L’impianto è stato inaugurato a metà 2022 alla presenza delle autorità nazionali e locali ed è formalmente entrato in esercizio a partire dalla metà di maggio, ottenendo l’ammissione alla tariffa incentivante di cui al D.M. 23 Giugno 2016 nel novembre 2022. L’impianto beneficerà delle tariffe incentivanti fino a luglio 2047.
Sin dal 2018, il team legale di EY ha prestato la propria assistenza a Natixis a partire dalla concessione di un primo finanziamento volto alla realizzazione del parco eolico. Nel corso del 2020, a seguito della procedura di insolvenza che aveva coinvolto il fornitore originario delle turbine eoliche, si era proceduto alla ristrutturazione del debito originario.
L’operazione di rifinanziamento si colloca dunque nella fase operativa del progetto, e si è caratterizzata per la particolare complessità sia della struttura finanziaria, sia della contrattualistica di progetto e delle garanzie sottostanti, che si è reso necessario modificare nel corso della fase di costruzione.
Il team dello studio legale e tributario di EY era guidato dalla partner Oriana Granato, responsabile del coordinamento di tutti gli aspetti dell’operazione, insieme ad un team composto dai senior associates Valeria Baronchelli, Beatrice Faroni e Chiara Donadi.
Per Natixis S.A. – Succursale di Milano il team era composto dall’Head of Infrastructure Finance Roberto Massarenti, il Director Andrea Garbagnati, il vice-president Federico Barbieri e gli analisti Paolo Bigagnoli e Sylvain De Ré.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Baronchelli Valeria - EY (Ernst & Young); Donadi Chiara - EY (Ernst & Young); Faroni Beatrice - EY (Ernst & Young); Granato Oriana - EY (Ernst & Young);
Studi Legali: EY (Ernst & Young);
Clienti: Natixis S.A. Milan Branch;