L’operazione, nella quale la Banca acquisirà una partecipazione di minoranza qualificata nella SGR, si inserisce nel contesto di un più articolato accordo di natura commerciale funzionale al rafforzamento della partnership commerciale già avviata tra le due realtà, con l’obiettivo di implementare ulteriori servizi alle PMI, anche nell’ambito di una strategia evolutiva comune nell’asset e wealth management.
Banca Valsabbina è il principale gruppo bancario popolare della provincia di Brescia, presente in cinque regioni del Nord Italia. Anthilia Capital Partners, fondata nel 2008, ha raggiunto un patrimonio gestito di oltre 2,5 miliardi di euro con più di 1,3 miliardi investiti nel private capital. E’ attiva nella gestione di fondi di investimento aperti e chiusi, mandati individuali a ritorno assoluto, Eltif e Pir alternativi, oltre che nella consulenza agli investimenti.
Anthilia e Banca Valsabbina collaborano da alcuni anni nell’ambito del risparmio gestito con prodotti specializzati nell’economia reale e nei servizi corporate a supporto della crescita delle pmi.
Lo studio Gitti and Partners ha agito con un team guidato dal chairman Gregorio Gitti e dal partner Daniele L. Cusumano, coadiuvati dall’associate Claudia Cioffi, per gli aspetti corporate M&A, nonché dalla senior associate Nadia Cuppini e dall’associate Roberta Talone, per gli aspetti regolamentari dell’operazione.
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Cioffi Claudia - Gitti and Partners; Cuppini Nadia - Gitti and Partners; Cusumano Daniele L. - Gitti and Partners; Gitti Gregorio - Gitti and Partners; Talone Roberta - Gitti and Partners;
Studi Legali: Gitti and Partners;
Clienti: Anthilia sgr; Banca Valsabbina S.C.p.A.;