Banca IFIS acquisisce il 70% di Credifarma

Clifford Chance ha assistito Banca IFIS nella sottoscrizione degli accordi per l'acquisizione di una partecipazione del 70% di Credifarma Spa.

Credifarma è attualmente controllata al 67,5% dalla Federazione nazionale unitaria dei titolari di Farmacia italiani (Federfarma), con quote di minoranza paritetiche di UniCredit e BNL – Gruppo BNP Paribas per il restante 32,5%. La società svolge principalmente attività di finanziamento a breve termine alle farmacie private mediante anticipo di Distinte Contabili Riepilogative (DCR, ovvero crediti delle farmacie verso il Servizio Sanitario Nazionale). Tramite anche contestuale aumento di capitale, al termine dell’operazione Credifarma sarà partecipata da Banca IFIS per il 70% e da Federfarma per il 30%.

L’operazione prevede inoltre una partnership strategica pluriennale con Federfarma al fine di promuovere il ruolo di Credifarma in favore degli associati di Federfarma e del mercato nazionale delle farmacie.

L'operazione, che è subordinata all'autorizzazione di Banca d'Italia e dovrebbe essere completata entro l'estate 2018, prevede inoltre una partnership strategica pluriennale con Federfarma al fine di promuovere il ruolo di Credifarma in favore degli associati di Federfarma e del mercato nazionale delle farmacie.

Il team di Clifford Chance è guidato dal socio Alberta Figari e composto dal senior associate Francesca Casini e Pietro Bancalari. Il socio Luciano Di Via con il senior associate Pasquale Leone hanno agito in relazione agli aspetti antitrust dell'operazione.

 

 

Involved fees earner: Alberta Figari - Clifford Chance; Francesca Casini - Clifford Chance; Pietro Bancalari - Clifford Chance; Luciano Di Via - Clifford Chance; Pasquale Leone - Clifford Chance;

Law Firms: Clifford Chance;

Clients: Banca Ifis;

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri