Banca Ifigest e L&B Partners hanno perfezionato, dopo avere ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni di legge, una complessa operazione di integrazione tra il Gruppo Bancario Ifigest e il Gruppo L&B Partners. Per effetto dell’operazione, tra l’altro, Banca Ifigest ha fatto ingresso nel capitale sociale di L&B Partners, boutique attiva nel campo della finanza d’impresa, specializzata nel segmento dell’energia e delle infrastrutture, con una partecipazione di maggioranza pari al 70%.
L’operazione è stata eseguita mediante conferimento, da parte dei soci di L&B Partners a favore di Banca Ifigest, delle partecipazioni in L&B Partners Spa, ricevendo in concambio azioni di Banca Ifigest e ha previsto, tra l’altro, un ulteriore aumento di capitale di Banca Ifigest di rilevante entità, volto a rilanciare la banca ed ampliarne i servizi.
Nel contesto dell’operazione, il Gruppo L&B è entrato anche nel capitale di Soprarno Sgr – società di gestione del risparmio del Gruppo Bancario Ifigest – che tra l’altro, in ragione delle sinergie create tra Ifigest ed L&B, ha altresì ottenuto l’autorizzazione alla gestione di Fondi FIA e lanciato un nuovo fondo con focus sull’energia, sulle fonti rinnovabili e sulla tecnologia.
L’operazione, di carattere innovativo, ha come obiettivo la crescita del Gruppo Ifigest attraverso l’entrata e la collaborazione di un gruppo non finanziario come L&B Partners, che per le sue competenze professionali sarà in grado di sviluppare settori strategici del Gruppo Ifigest ponendosi in una posizione di grande complementarità rispetto al processo di integrazione.
L&B Partners Avvocati Associati ha agito con un Team guidato dal managing partner Michele Di Terlizzi, coordinato dal partner Davide Pelloso e composto dalla managing associate Genny Muccardi, con il supporto dell’associate Umberto Biga, ha assistito il Gruppo L&B Partners in tutte le fasi dell’operazione in relazione alla redazione, negoziazione, sottoscrizione ed esecuzione dell’accordo di investimento, degli statuti sociali delle società coinvolte e dei patti parasociali sottoscritti.
Zitiello Associati (ora ADVANT Nctm) ha assistito tutte le parti nei procedimenti amministrativi davanti alla Banca Centrale Europea e alla Banca d’Italia funzionali all’integrazione e all’avvio della nuova operatività delle diverse entità. Il team di Zitiello Associati coordinato dal founder Luca Zitiello, è stato composto dai partner Ludovica D’Ostuni e Lorenzo Macchia, con le associate Michela Gallicchio e Maria Vittoria Coglitore.
Lo Studio Galante e Associati ha invece assistito Soprarno Sgr nelle attività relative all’autorizzazione al lancio del nuovo Fondo e a tutti gli adempimenti correlati con un team composto dal socio fondatore Paolo Lucarelli, dalla socia Barbara Terranova, dalla counsel Adele Bova, e dagli associate Eleonora Galante e Francesco Romano.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Biga Umberto - L&B Partners; Bova Adele - Galante & Associati; Coglitore Maria Vittoria - Zitiello e Associati; Di Terlizzi Michele - L&B Partners; D’Ostuni Ludovica - Zitiello e Associati; Galante Eleonora - Galante & Associati; Gallicchio Michela - Zitiello e Associati; Lucarelli Paolo - Galante & Associati; Macchia Lorenzo - Zitiello e Associati; Muccardi Genny - L&B Partners; Pelloso Davide - L&B Partners; Romano Francesco - Galante & Associati; Terranova Barbara - Galante & Associati; Zitiello Luca - Zitiello e Associati;
Studi Legali: Galante & Associati; L&B Partners; Zitiello e Associati;
Clienti: Banca Ifigest S.p.A.; L&B Partners S.p.A.; Soprarno SGR;