Banca Akros e Prelios nel primo programma multiseller di NPL

Banca Akros, in qualità di Arranger, e Prelios Credit Servicing, in qualità di Master e Special Servicer, hanno annunciato l'avvio del programma Multiseller NPL, la prima piattaforma aperta multi-originator, per la cartolarizzazione dei crediti in sofferenza da parte delle banche italiane.

 

La piattaforma permette alle banche di vendere i crediti in sofferenza secondo una modalità innovativa per il mercato italiano, in quanto il veicolo Multiseller NPL può acquistare celermente, grazie ad una procedura e documentazione standardizzate, crediti in sofferenza fino a circa 5 miliardi di Euro di valore lordo contabile, da qualsiasi banca interessata a cedere portafogli di crediti in sofferenza, sia ipotecari, sia chirografari.

La prima cessione ha riguardato crediti di natura ipotecaria per il 99% del portafoglio, a fronte della quale il veicolo Multiseller NPL ha emesso due classi di titoli fra loro subordinate. Il fondo specializzato Christofferson Robb & Company ha sottoscritto la classe junior, mentre le banche cedenti hanno sottoscritto i titoli senior.

Lo studio legale Orrick è l'advisor legale di Banca Akros S.p.A., e ha fornito assistenza con un team guidato dai partner Patrizio Messina e Gianrico Giannesi, unitamente agli associate Ludovica Cipolla e Simone Lucatello e dall'attorney trainee Rocco De Nicola.

 

Involved fees earner: Gianrico Giannesi - Orrick; Patrizio Messina - Orrick; Ludovica Cipolla - Orrick; Simone Lucatello - Orrick; Rocco De Nicola - Orrick;

Law Firms: Orrick;

Clients: Banca Akros;