Ardian acquisisce un portafoglio immobiliare dal Gruppo MPS

Ardian acquisisce un portafoglio immobiliare dal Gruppo MPS

Ardian, asset manager leader a livello mondiale, ha acquisito, ad opera di AREEF 2 SICAF Palio - una SICAF di tipo multicomparto gestita esternamente da Dea Capital Real Estate SGR Spa recentemente autorizzata dalla Banca d’Italia, di un importante portafoglio di immobili messi in vendita a giugno da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena MPS.

Il valore complessivo dell’operazione è di oltre 300 milioni di euro e si completerà nei prossimi mesi secondo i termini e le condizioni previste dagli accordi contrattuali.

In particolare, 5 degli edifici del portafoglio sono di grande pregio storico e sono considerati artisticamente e architettonicamente immobili di assoluto rilievo. Da soli rappresentano gran parte del valore dell’intero portafoglio. Tra questi, rientrano l’edificio di Via Santa Margherita a Milano, a pochi passi da Piazza della Scala, e l’edificio a Roma in Via del Corso, a pochi passi dalla Fontana di Trevi. Secondo la strategia di Ardian, questi 5 prestigiosi immobili saranno oggetto di una profonda riqualificazione, che mirerà a creare uffici e spazi commerciali di grado A.

Nctm ha agito con un team multidisciplinare guidato da Luigi Croce e composto da Alessandro Vespa per gli aspetti corporate e real estate, Rosemarie Serrato per gli aspetti amministrativi e town planning; Giovanni Giuliani si è occupato dei profili regolamentari; Federico Trutalli e Andrea Mantellini hanno seguito gli aspetti fiscali.

Legance - Avvocati Associati ha assistito MPS con un team guidato dal senior partner Filippo Troisi insieme al partner Gabriele Capecchi e all’associate Alice Galizia. Gli aspetti amministrativi sono stati seguiti dal partner Giuseppe Abbruzzese insieme al counsel Giuseppe Castoldi.

Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con l’avv. Gianluca Gariboldi e l’avv. Donatella Di Gregorio hanno assistito Ardian per lo studio di fattibilità di riqualificazione e per gli aspetti di due diligence amministrativi, urbanistici ed edilizi per gli asset di Milano e Firenze.

BonelliErede ha assistito la banca finanziatrice dell’operazione con un team composto dal partner Emanuela Da Rin, leader dei Focus Team Banche e Real Estate, il managing associate Alfonso Stanzione, membro del Focus Team Real Estate, l’associate Martina De Donato e Francesco De Filippi.

Lo studio Gattamelata con gli avv.ti Alberto Maria Floridi e Stefano Gattamelata hanno seguito la due diligence urbanistico-amministrativa e lo studio di fattibilità di riqualificazione per gli immobili localizzati a Roma.

Per Negri-Clementi Studio Legale Associato hanno prestato assistenza al Gruppo MPS la managing partner Annapaola Negri-Clementi, unitamente alla Dott.ssa Giorgia Ligasacchi e al Dott. Massimo Vecchia.

Involved fees earner: Abbruzzese Giuseppe - Legance; Capecchi Gabriele - Legance; Croce Luigi - NCTM; Di Gregorio Donatella - Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Floridi Alberto Maria - Gattamelata e Associati; Galizia Alice - Legance; Gariboldi Gianluca - Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Gattamelata Stefano - Gattamelata e Associati; Giuliani Giovanni - NCTM; Ligasacchi Giorgia - Negri-Clementi; Mantellini Andrea - NCTM; Negri-Clementi Annapaola - Negri-Clementi; Serrato Rosemarie - NCTM; Troisi Filippo - Legance; Trutalli Federico - NCTM; Vecchia Massimo Paolo Maria - Negri-Clementi; Vespa Alessandro - NCTM;

Law Firms: Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Gattamelata e Associati; Legance; NCTM; Negri-Clementi;

Clients: Ardian Real Estate; Monte dei Paschi di Siena;