Acque Bresciane ottiene un finanziamento Green Loan da 2020 milioni

Acque Bresciane ottiene un finanziamento Green Loan da 2020 milioni
Nell'operazione Acque Bresciane S.r.l. stata assistita nell'intera iniziativa da Osborne Clarke, mentre il pool di finanziatori stato assistito da Legance Avvocati Associati.

Acque Bresciane S.r.l., gestore del servizio idrico all'interno del territorio della Provincia di Brescia, nell'ambito del proprio piano degli investimenti del valore complessivo di un miliardo di Euro previsto entro il 2045, ha perfezionato un contratto di finanziamento finalizzato a coniugare sviluppo societario e sostenibilità delle tariffe con un pool di banche, coordinato da Intesa Sanpaolo e composto da Cassa Depositi e Prestiti, BNL Gruppo BNP Paribas, Banco BPM, BPER e Iccrea Banca.

Il finanziamento, del valore complessivo di Euro 202 milioni, prevede 95 milioni sotto forma di Green Loan, strumento creditizio che consente di finanziare progetti con un impatto positivo per l’ambiente che, al contempo, si traduce in un risparmio sugli interessi per la società, interamente pubblica, e, quindi, per i cittadini.

Acque Bresciane S.r.l. è stata assistita nell'intera iniziativa da Osborne Clarke, che, nella fase di perfezionamento del contratto di finanziamento, ha operato con un team guidato dal partner Andrea Pinto, con il supporto dell’associate Laura Cipollone, mentre il partner Giovanni Penzo si è occupato dell’attività di due diligence iniziale e della revisione della documentazione finanziaria, sino alla stipula ed erogazione del finanziamento; il partner Giorgio Lezzi, invece, ha assistito la società in tutta la procedura pubblicistica di selezione dei finanziatori.

Il pool di finanziatori è stato assistito da Legance Avvocati Associati, con un team guidato dal senior counsel Simone Ambrogi, coadiuvato dall’associate Antonino de Sebastiano.

Legance ha supportato le banche sia nella fase di predisposizione dell’offerta e del term sheet nel contesto della procedura di selezione dei finanziatori avviata dalla Società, sia nella fase di due diligence avente ad oggetto la concessione e gli aspetti societari, sia nella stesura e negoziazione di tutta la documentazione finanziaria, sino alla stipula ed erogazione del finanziamento.

Il team di due diligence di Legance è stato altresì composto dalla senior counsel Maria Luisa Garavelli e dall’associate Francesca Valeriani.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Ambrogi Simone - Legance; Cipollone Laura - Osborne Clarke; De Sebastiano Antonino - Legance; Garavelli Marialuisa - Legance; Lezzi Giorgio - Osborne Clarke; Penzo Giovanni - Osborne Clarke; Pinto Andrea - Osborne Clarke; Valeriani Francesca - Legance;

Studi Legali: Legance; Osborne Clarke;

Clienti: Acque Bresciane S.r.l.; Banco BPM S.p.A.; BNL - Gruppo BNP Paribas; BPER Banca S.p.A.; Cassa Depositi e Prestiti (CDP); Iccrea Banca;