ABC Company acquisisce il controllo di TWY tramite operazione LBO

Norton Rose Fulbright e Pirola Pennuto Zei & Associati hanno assistito ABC Company. Dentons ha affiancato Crdit Agricole Italia. RPLT RP Legalitax ha rappresentato TWY.

ABC Company ha finalizzato l’acquisizione di una partecipazione in TWY, società milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate per la relazione con il cliente, con attenzione a innovazione tecnologica, automazione, intelligenza artificiale e miglioramento dell’esperienza utente. Il valore della componente equity riconducibile ad ABC Digital, parte del veicolo di acquisizione BeTwy, ammonta complessivamente a circa 12 milioni di euro, di cui circa 5 milioni sottoscritti direttamente da ABC Company. BeTwy, creata appositamente per l’operazione, acquisisce il 100% del capitale di TWY coinvolgendo anche Call2Net tra i soci.

L’operazione è stata strutturata come un leveraged buy-out (LBO), con una combinazione di capitale proprio e finanziamento bancario. La partecipazione in BeTwy risulta così suddivisa: 35% detenuta da ABC Digital e il restante 65% da Call2Net. Le risorse raccolte tramite la componente equity sono state integrate da un finanziamento erogato da Crédit Agricole Italia a BeTwy, a supporto della transazione complessiva e della struttura LBO messa in atto.

Il finanziamento necessario al completamento dell’acquisizione è stato fornito, in veste di unico lender, da Crédit Agricole Italia, che ha supportato la competente strutturazione dell’operazione.

TWY è una società attiva nella fornitura di soluzioni evolute per la relazione tra imprese e clienti, integrando tecnologie avanzate e focalizzazione sull’esperienza utente e sulla sostenibilità. Opera con clientela diversificata nei settori finance, insurance, utilities, GDO, e-commerce e retail, offrendo piattaforme digitali integrate e servizi di consulenza ad alto valore aggiunto.

ABC Company è una società quotata sul segmento professionale di Euronext Growth Milan, operante come veicolo di permanent capital e specializzata in progetti di crescita e innovazione digitale, attraverso iniziative e investimenti strategici di lungo periodo.

Norton Rose Fulbright ha seguito la transazione per ABC Company con i partner Claudio Di Falco (M&A) e Gennaro Mazzuoccolo (finance), assistiti dagli associate Alessandro Bello e Chiara Conti.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha seguito gli aspetti fiscali per ABC Company con la partner Roberta Pirola, l’associate partner Matteo Merlo e il senior associate Valerio Lucini. Gli aspetti payroll/contributivi sono stati curati dal partner Carlo Dori e dal senior associate Stefano Sestili.

Dentons ha affiancato Crédit Agricole Italia nella strutturazione del finanziamento con il partner Alessandro Fosco Fagotto, head Banking and Finance in Italia e in Europa, e l’associate Federico Palazzo.

RPLT RP Legalitax ha rappresentato TWY con il partner Paolo Grandi e le counsel Paola Iacovino, Veronica Vagnucci e l’associate Ludovica Nizza.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Bello Alessandro - Norton Rose Fulbright; Conti Chiara - Norton Rose Fulbright; Di Falco Claudio - Norton Rose Fulbright; Dori Carlo - Pirola Pennuto Zei & Associati; Fosco Fagotto Alessandro - Dentons; Grandi Paolo - RPLT RP legalitax; Iacovino Paola - RPLT RP legalitax; Lucini Valerio - Pirola Pennuto Zei & Associati; Mazzuoccolo Gennaro - Norton Rose Fulbright; Merlo Matteo - Pirola Pennuto Zei & Associati; Nizza Ludovica - RPLT RP legalitax; Palazzo Federico - Dentons; Pirola Roberta - Pirola Pennuto Zei & Associati; Sestili Stefano - Pirola Pennuto Zei & Associati; Vagnucci Veronica - RPLT RP legalitax;

Studi Legali: Dentons; Norton Rose Fulbright; Pirola Pennuto Zei & Associati; RPLT RP legalitax;

Clienti: ABC Company; Crédit Agricole Italia; TWY S.r.l.;

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri