Legal & General: 5 ETF a Piazza Affari

Legal & General: 6 ETF a Piazza Affari

Legal & General Investment Management arriva sul mercato italiano con un’offerta retail: cinque nuovi ETF sono quotati dal 16 gennaio a Borsa Italiana.

I cinque nuovi ETF

I nuovi ETF azionari core (rispettivamente focalizzati sull’equity US, Global, Europe ex UK, Asia Paficic ex Japan e Japan) sono a replica fisica e con un TER compreso tra lo 0,05% e lo 0,1%. «Nello sviluppare i nostri prodotti abbiamo tenuto conto del nuovo scenario di investimento, che vede ormai un peso importante dell’index investing – commenta Howie Li, Head of ETF di Legal & General IM – e abbiamo ad esempio voluto ridurre il rischio di “crowding”, tipico degli ETF, che porta gli investitori a dover ribilanciare il proprio portafoglio contemporaneamente alla maggioranza degli ETF core equity, quando la volatilità dei mercati aumenta in un tempo molto breve». Da qui la necessità, sottolineata da LGIM, di cambiare la costruzione di alcuni indici.

Selezione su governance e rischi

Le aziende selezionate sono poi valutate in base a standard minimi relativi alle best practice di business e a una governance che favorisca le performance di lungo periodo. Non una visione strettamente ESG, ma un più ampio impegno, legato anche all’engagement diretto, per portare ogni azienda a evitare il coinvolgimento in attività o settori controversi, così come a impegnrsi per una governance trasparente.

Il debutto in Italia

Legal General SandrinL’arrivo in Italia di LGIM (11esimo gestore a livello globale per AuM con 1.300 miliardi di dollari, nonché primo gestore di fondi pensione in UK) rappresenta un debutto nell’offerta wholesale e retail, che si affianca a quella per gli istituzionali. «Il mercato sta cambiando, anche grazie a MiFID – spiega Li – per questo vogliamo riposizionarci con dei prodotti che offrano qualcosa di diverso rispetto all’esistente». «L’Italia – aggiunge Giancarlo Sandrin, Country Head Italia di Legal & General IM per i mercati Wholesale & Retail – ha visto nell’ultimo anno una crescita delle masse investite in ETF dell’11%, un ritmo maggiore rispetto al 6% circa della media europea. Il nostro Paese è quindi particolarmente interessante e LGIM gradualmente porterà da noi l’intera gamma di suoi prodotti. Legal & General ha anche acquistato la piattaforma Canvas da ETF Securities e offre quindi una serie di ETF tematici, su megatrend, commodity, con leva e su fixed income».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri